FANDOM

Stefano Chiodaroli

Stefano Chiodaroli (Albizzate, 2 ottobre 1964) è un attore, comico e cabarettista italiano.

CarrieraEdit

Mangiafuoco, acrobata di strada, attore in compagnie amatoriali; la prima messinscena è del 1983 aggregato alla compagnia Triopastello. Diplomato nel 1990 alla scuola del Teatro del Mimodramma Arsenale. Partecipa ai festival di teatro di Arcangelo in Russia e di Lepujenvelaj in Francia. Nel 1995 ricomincia l'attività di palco dapprima con la scrittura e poi associandosi al trio Ottomani, che ha vita breve. 1997, di nuovo solo un assidua frequentazione del Circolone di Legnano e nel marzo 1998 nasce il personaggio del panettiere. È il personaggio che permette a Stefano di accedere alla ribalta delle tv nazionali in trasmissioni comeZelig - Facciamo cabaret del 1999, Convention a colori nel 2002 e di Colorado Cafè, programma comico di Italia1. Stefano Chiodaroli ha inoltre creato altri personaggi Tempesta Ormonale (un semidio celtico che lo conduce nel programma comico di Rai 2 Bulldozer), e poi ancora altri energetici, folli, surreali come il mago Abatjour, Ornello l'ex fotomodello e Brian Trombettista jazz. Stefano Chiodaroli interpreta Mariano, ladro di macchine e picchiatore dal cuore d’oro, nella sitcom “Belli dentro” in onda su Italia 1. Ha fatto anche una comparsa su Chiamatemi Giò come colui che ha aggiustato il comodino di Giò.

Esperienze lavorativeEdit

FilmEdit