FANDOM

Simone schettino

Simone Schettino (Castellammare di Stabia, 21 maggio 1966) è un comico e cabarettista italiano.

BiografiaEdit

Si autodefinisce ironicamente il fondamentalista napoletano[1].

Ha frequentato il corso di laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Napoli Federico II ma non ha mai conseguito la laurea a causa di un incidente che non gli ha permesso di continuare.

IniziEdit

Ha recitato cabaret insieme a Biagio Izzo, anche lui da poco debuttante, su una rete locale campana: "Telenapoli 34", dal 1998 al 2001 in una trasmissione chiamata "Pirati Show". Sebbene il suo debutto in televisione nazionale è stato con il programma: "Convenscion", molti suoi fan sostengono che abbia dato il meglio della sua bravura da cabarettista durante la sua permanenza su rete televisiva locale.
Schettino ha debuttato in teatro al Cilea di Napoli nel 2000.
In seguito ha tenuto diversi spettacoli nei teatri di tutta Italia, riscuotendo un grande seguito, ed ha inoltre pubblicato numerosi CD e DVD contenenti le sue esibizioni.

TelevisioneEdit

Schettino è divenuto famoso a livello nazionale attraverso la televisione: ha infatti partecipato ai programmi Convenscion su Rai 2 e SuperCiro su Italia 1, dove si è esibito presentando alcuni dei suoi sketch.

Problemi di saluteEdit

Nel gennaio 2004, a causa di un'infezione, ha dovuto sospendere per due mesi la sua attività. Non a caso, lo spettacolo Dov'eravamo rimasti? si riferisce proprio a quella disavventura.

OggiEdit

Attualmente è impegnato nello spettacolo «Se tocco il fondo… sfondo!!!», una commedia moderna con Maria Basile, Gennaro Piccirillo, Giuseppe Gavazzi, Ivana Maione e Pino Mosca. Il coraggio di cambiare è stato lo stimolo per sperimentare una nuova dimensione artistica, basata sulla collaborazione, il confronto e l'integrazione con altri artisti. La sua brillante comicità, con riferimenti seri nel sociale e nell’attualità, ha confermato il suo meritato successo.

Spettacoli teatraliEdit

  • I miei primi quattro anni (2000)
  • Il Fondamentalista Napoletano (2001)
  • Processatemi pure, ma con giudizio (2002)
  • Tutto Regolare (2003)
  • Mamma mia che ipocrisia (2004, poi spostato al 2005)
  • Dov'eravamo rimasti? (2004)
  • Puozza campà cient ann (2005)
  • Inciuci globalizzati (2006)
  • "Dicette o' Pappece vicino a' noce.." (2006)
  • Del Belpaese c'è rimasto soltanto il formaggio (2007)
  • Se tocco il fondo… sfondo!!! (2010)