FANDOM

Rudy

Rodolfo Mengacci, meglio noto come Rudy Zerbi (Lodi, 3 febbraio 1969), è un personaggio televisivo italiano.

BiografiaEdit

Rudy Zerbi nasce a Lodi il 3 febbraio 1969 ma vive per molti anni a Santa Margherita Ligure, dove inizia il proprio cammino nel mondo della musica come disc jockey al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure e come speaker nella radio locale Radio Tigullio.

Appena maggiorenne si trasferisce a Milano, e collabora nel settore marketing di Radio 101 Network (ex Radio Milano International) ed in altre radio locali come speaker protagonista di programmi satirici e musicali. In questo periodo si fa notare per le ironiche interviste ad artisti internazionali ancor oggi reperibili nei circuiti peer to peer.

Per sedici anni lavora come discografico alla Sony Music italiana, dove dal 2008 al 2010 ricopre la carica di presidente ed amministratore delegato. Il 13 aprile 2010annuncia le sue dimissioni.

Ha partecipato a vari programmi televisivi come Top of the Pops, Operazione Trionfo (con Miguel Bosè) su Italia 1, Sei un mito! (con Teo Teocoli e Roberta Capua) suCanale 5. Da ricordare anche alcune sue partecipazioni a Quelli che il calcio.

La sua popolarità al grande pubblico è aumentata in particolar modo grazie alla costante partecipazione all'interno del talent show Amici di Maria De Filippi e alla collaborazione col trio comico Gialappa's Band durante Rai dire Sanremo, la trasmissione radiofonica satirica sul Festival di Sanremo, in onda su Rai Radio 2, in concomitanza con la diretta della kermesse canora. Con la Gialappa's ha anche partecipato ad alcune puntate di Mai dire.... Sempre su Radio 2, e stato più volte ospite al fianco di Marco Santin e Nicoletta Simeone di alcune puntate della trasmissione Grazie per averci scelto.

Dal 2009 è giudice insieme a Maria De Filippi e Gerry Scotti nel talent show Italia's Got Talent su Canale 5[1][2].

Su Radio DeeJay ha partecipato nel luglio 2010 a Mai DeeJay Gol, programma dedicato ai mondiali di calcio, insieme alla Gialappa's Band. Da settembre 2010 conduce sulla stessa emittente Rudy Sunday insieme a Laura Antonini e solo nell'Agosto 2011 chiamato Rudy Summer. Sempre nel 2010 è diventato coach nella sezione canto del programma Amici di Maria De Filippi. Dal 2011 ne è anche insegnante.

Molto attivo sul fronte benefico, ha, insieme ad altri, realizzato iniziative come Una mano per AIL e Il mio canto libero, nella quale ha portato la Juventus Football Clubnelle classifica delle hit parade grazie all'interpretazione della nota canzone scritta da Mogol e Lucio Battisti da parte dei calciatori. Dal 2011 è testimonial UNICEF per la campagna "Vogliamo zero".

Vita privataEdit

È padre di tre figli: Edoardo, Tommaso e Luca. È figlio naturale del noto presentatore televisivo Davide Mengacci, che ha scoperto essere suo padre solo all'età di 33 anni. Il cognome Zerbi è quello dell'ex compagno della madre.