FANDOM

Rossella Brescia

Rossella Brescia (Martina Franca, 20 agosto 1971) è una ballerina, attrice teatrale e conduttrice televisiva italiana.

Ha conseguito la maturità classica e nel 1994 si è diplomata, con il massimo punteggio, all'Accademia Nazionale di Danza Classica di Roma.

A Martina Franca possiede una scuola di danza dove insegna. Si è sposata nel 2000 con il regista televisivo Roberto Cenci da cui si è separata nel 2004 dandone notizia con un comunicato stampa congiunto.

BiografiaEdit

Rossella Brescia nasce a Martina Franca, in provincia di Taranto, il 20 agosto 1971. Nel 1992 partecipa e vince il titolo Miss Sorriso Puglia valevole per le selezioni di Miss Italia. Le prime esperienze lavorative non tardano ad arrivare dopo il conseguimento del diploma, infatti nel 1992 debutta da solista nello spettacolo Attila e nello stesso anno debutta anche in televisione nello spettacolo Tutti a casa.

Negli anni successivi si divide tra teatro e televisione, dove lavora come ballerina in diverse trasmissioni (tra cui Cuori e Denari, condotto da Alberto Castagna, Un disco per l'estate, condotto da Paola Barale e Gerry Scotti, entrambi su Canale 5 e Gran Casinò condotto da Lino Banfi e Ramona Badescu su Rai Uno), ma il successo lo raggiunge diventando prima ballerina a Buona domenica nel 1997 (ricoprirà quel ruolo per tre edizioni) e con un famoso spot pubblicitario nel 1999 per una ditta di orologi.

Le sue doti di ballerina, ma anche di insegnante di danza, la fanno arrivare alcuni anni più tardi a partecipare alla trasmissione Saranno Famosi (ora Amici) dove oltre a presentare i balli delle varie sfide, selezionava e istruiva i giovani artisti. Nel frattempo ha realizzato uno spot per la Tissot ed è stata testimonial della Freddy. Ha debuttato anche come attrice partecipando ad un episodio della fiction Don Matteo 4, dal titolo I volteggi del cuore.

Nel 2003 ha posato nuda per il calendario sexy della rivista Max dell'anno 2004 (foto di Fabrizio Ferri),[3]. Dal 2004 al 2010 è stata impegnata nella conduzione di Colorado su Italia1, in coppia, nelle varie stagioni, con Diego Abatantuono, Andrea Appi, Carla Signoris, Nino Frassica, Beppe Braida, e con Nicola Savino.

Nel 2006 entra a far parte del cast del Morning Show della radio RDS, "Tutti pazzi per RDS", insieme a Joe Violanti e Max Pagani; nello stesso anno è componente di giuria in Miss Italia. Nell'estate 2007 conduce con Giampiero Ingrassia la striscia quotidiana Matinée in onda su Rai 2. E nel 2008 presenta Wind Music Awards con Cristina Chiabotto. Il 31 agosto del 2008 è stata inoltre presidente di giuria del concorso Miss Muretto.

Il 22 dicembre 2009 conduce la puntata pilota del programma Ciccia è bella, dedicato alle ragazze robuste, visto da 2.226.000 spettatori e l’8.64% di share[4], mentre il 25 dicembre 2009 ha presentato il concerto di Natale di Andrea Bocelli, in onda su Italia 1. Nel gennaio del 2010 ha condotto il programma andato in onda in una sola serata I Love My Dog, spettacolo dedicato ai cani con Andrea Pucci e Gianluca Impastatovisto da 2.249.000 telespettatori con uno share del 9,25%.[5]

Dal 2 maggio 2011 ha condotto insieme al Mago Forest il reality show Uman - Take Control! ma il programma è stato soppresso dopo la seconda puntata per bassi ascolti dal direttore di Italia 1, Luca Tiraboschi.

Da settembre 2011 è giurata nel controverso programma Baila!, condotto da Barbara d'Urso su Canale 5 e con la direzione artistica del suo ex marito Roberto Cenci; Baila! è stato chiuso dopo sole quattro puntate anche qui per via dei bassi risultati di audience ricevuti dal programma.

Attualmente è fidanzata con il coreografo Luciano Cannito.

TelevisioneEdit

TeatroEdit

  • Attila (1992)
  • La Signora di mezza età (1995)
  • Isso essa e o’ malamente (1995)
  • Birra Flash, con Sandro Massimini (1995)
  • Ragioniè, voi dovete ragionà (1995)
  • Luci del Varietà (1996/97)
  • Viva L’Italia (1996/97)
  • La Carmen (2009/2011)
  • Cassandra (2010/2011) con Stefano De Martino e Antonio Aguila

VideoclipEdit