FANDOM

Rossana Carretto
Rossana Carretto

Nome

Rossana

Cognome

Carretto

Nato

24 ottobre, 1966

Località

Italia, Novara

Occupazione

Attrice

Rossana Carretto (Novara, 24 ottobre 1966) è un'attrice italiana.

Su di Rossana Edit

Rossana si laureò nella città di Milano in Lingue e Letterature Straniere Moderne. La sua formazione artistica è un intreccio di scuole, insegnanti, e di molteplici e straordinarie esperienze fatte in territorio italiano come anche all’estero.
La propria dote comica s'interpose tra il comico e il tragico, alla volta permettendogli diverse interpretazioni sia teatrali che cinematografiche. È anche autrice dei suoi spettacoli comici: One Woman Show, C’è da baciare? e Una donna impenetrabile, scritti in collaborazione con importanti autori teatrali e televisivi quali Giorgio Centamore, Maurizio Sangalli e Massimiliano Scuriatti. Tuttavia, dal 1999 Rossana collabora con Outis (Centro di Drammaturgia Contemporanea) con: mise en espace, testi di autori contemporanei italiani e stranieri.

Nel corrente anno 2016, fra alcuni spettacoli per i quali è stata una protagonista teatrale o cinematografica può contare con: L’interrato, Cose turche, L’angelo elettrico, Perpocaepochè, Forbici Follia, Edipo, Provaci ancora Sam, Perduti amori, Risate al 23° piano, La grande festa reale di Versailles, Caccia ai topi, Vizio di famiglia, Il malato immaginario, Antigone, Confusioni, Pazza di te, L’amore imperfetto, La fila, Quello che le ragazze non dicono, Chiedimi se sono felice.

FilmografiaEdit

Cinema Edit

Televisione Edit

Radio Edit

Radio Due Edit

Nel 1997 Rosana approdò per la prima volta presso i microfoni dell’emittente radiofonica Radio Due.

  • 1997 - Da dove chiama, con Paolo Villaggio
  • 2000 - SSQUIZZ, Voce-formica nel CD-Rom (Editoriale Domus)
  • 2000 - Carta di Riso, con Valerio Peretti Cucchi, Gianni Fantoni
  • 2000 - Il Cammello di Radiodue, inviata Festival dell’Umorismo di Bordighera
  • 2001 - Un lupo alla radio, con Francesco Salvi e Gianni Fantoni
  • 2001 - I Fantoni animati, con Gianni Fantoni
  • 2002 - Carta di Riso, affianca lo speaker Gianni Fantoni
  • 2003 - Un lupo alla radio, con Enzo Iacchetti, Gianni Fantoni
  • 2003 - Ottovolante
  • 2007 - Ottovolante, affiance al conduttore radiofonico Savino Zaba