FANDOM

Raoul Bova

Raoul Bova (Roma, 14 agosto 1971) è un attore italiano.

BiografiaEdit

Nasce a Roma il 14 agosto del 1971. è di origini calabresi e durante la sua infanzia trascorre l'estate a Roccella Jonica, paese natio di suo padre situato in Provincia di Reggio Calabria. Dopo essersi diplomato all'Istituto Magistrale Jean Jacques Rousseau , si iscrive all'ISEF, ma abbandona gli studi prima della fine dei corsi. Nel frattempo comincia la sua carriera sportiva come nuotatore, avendo vinto, a 16 anni, il campionato italiano giovanile di nuoto (100 metri dorso maschili). Tale carriera sportiva si rivela, però, avara di successi, spingendolo ad abbandonare l'agonismo[1]. A 21 anni presta servizio militare, nel corpo dei Bersaglieri ha anche esercitato l'incarico di istruttore di nuoto presso la scuola sottufficiali esercito [2].

Si iscrive ai corsi di recitazione della scuola di Beatrice Bracco, ma li abbandona presto per intraprendere la carriera d'attore. È alto 180 cm. Sposato con Chiara Giordano, ha due figli, Alessandro Leon (1999), e Francesco (2001).

Carriera cinematograficaEdit

Gli esordiEdit

Nel 1992 esordisce nella miniserie tv di Rai Uno Una storia italiana, diretta da Stefano Reali, biografia dei fratelli Giuseppe Abbagnale e Carmine Abbagnale, glorie del canottaggio italiano. Nello stesso anno appare per la prima volta sul grande schermo con i film Quando eravamo repressi, sotto la regia di Pino Quartullo[4], e Mutande pazze, regia di Roberto D'Agostino.

I primi ruoli importantiEdit

Il primo successo lo ottiene con il film del 1993 di Carlo Vanzina, Piccolo grande amore, in cui ha il ruolo di Marco, un maestro di surf che conquista la bella principessa straniera, interpretata da Barbara Snellenburg[6]. Nel 1996 è protagonista nel film poliziesco diretto da Claudio Fragasso Palermo Milano solo andata con Giancarlo Giannini e nel film La lupa con Monica Guerritore[7], tratto dall'omonima novella diGiovanni Verga e diretto da Gabriele Lavia.

Interpreta il ruolo del Commissario Breda nella fiction La Piovra, e successivamente quella del Capitano dei Carabinieri Ultimo nell'omonima miniserie televisiva del 1998[9] e nel sequel Ultimo - La sfida del 1999. Nel 2001 è protagonista dello sceneggiato Il Testimone[10], e partecipa al film di Pupi Avati I cavalieri che fecero l'impresa[11]. E nel 2011 esce con l'esordio del suo nuovo film Come un delfino.

I ruoli negli Usa e il filone poliziescoEdit

A partire dal 2002 comincia a lavorare in alcune produzioni negli USA: nel 2002 in Avenging Angelo con Sylvester Stallone, nel 2003 in Under the Tuscan Sun con Diane Lane e nel 2004 da co-protagonista inAlien vs Predator.

Nel 2003 è anche protagonista insieme a Giovanna Mezzogiorno nel film La finestra di fronte diretto da Ferzan Ozpetek[13]. Nel 2004 è ancora protagonista della miniserie tv Ultimo - L'infiltrato, ancora sotto la regia di Michele Soavi. Nel 2006 debutta nella serie-tv USA A proposito di Brian (con Rosanna Arquette) e in Italia è protagonista nella fiction Nassiriya - Per non dimenticare diretta da Michele Soavi. L'anno successivo recita con Michael Keaton nel telefilm USA The Company, nel ruolo di Roberto Escalona.

Sempre nel 2007 esce in Italia il film Io, l'altro, di cui è attore e produttore. Il film, per la regia di Mohsen Melliti, trionfa al Magna Grecia Film Festival di Soverato[14] come miglior opera prima. Nell'autunno dello stesso anno è nuovamente protagonista nel lungometraggio Milano-Palermo: il ritorno di Claudio Fragasso.

Nel gennaio 2008 esce il film (campione d'incassi) Scusa ma ti chiamo amore, commedia con regia di Federico Moccia, dove è protagonista. Nello stesso anno prende parte al film diretto da Giuseppe Tornatore,Baarìa, nelle sale nel settembre del 2009. Sempre nel 2008 escono nelle sale cinematografiche due film da protagonista: Out of the Night, regia di Claudio Macor e Liolà con Giancarlo Giannini, diretto da Gabriele Lavia.

Gli ultimi lavoriEdit

Nel 2009 è protagonista nel film-documentario Sbirri, per la realizzazione del quale l'attore ha passato un mese con le forze dell'ordine ad assistere ad arresti e retate, in special modo per reati di droga a Milano. Il film vede l'esordio della moglie dell'attore come produttrice[15] Nel luglio del 2009 presenta al Giffoni Film Festival il corto da lui interpretato e prodotto 15 Secondi, in cui recitano tra gli altri Nino Frassica, Claudia Pandolfi e Ricky Memphis[16]. La regia è affidata a Gianluca Petrazzi[17].

Sempre nel 2009 interpreta il ruolo di Marco Tancredi, protagonista della miniserie di Canale 5, Intelligence - Servizi & segreti[18][19]. Nel febbraio 2010 torna nelle sale cinematografiche con il film Scusa ma ti voglio sposare[20], sequel del fortunato Scusa ma ti chiamo amore[21]. Il film, scritto e diretto da Federico Moccia, è la trasposizione cinematografica del libro dello stesso Moccia.

Raoul Bova ha interpretato una piccola parte nel film "The Tourist" di Florian Henckel von Donnersmarck, che vede protagonisti Angelina Jolie e Johnny Depp. Il film, le cui riprese sono iniziate nel marzo 2010 inEuropa tra Venezia e Parigi, è uscito al cinema il 17 dicembre.[23]. Nel 2011 è protagonista della mini-fiction Come un delfino dove interpreta il ruolo di Alessandro Dominici, ispirandosi alla storia vera dell'ex nuotatore Domenico Fioravanti, che ha visto finire la sua carriera a causa di problemi cardiaci.

L'impegno nel sociale e la beneficenzaEdit

Nel 2007 ha partecipato insieme ad altri personaggi tra cui Roberto Benigni e Francesco Totti, al calendario dell'associazione Aipd posando in coppia con giovani persone down Raoul Bova è stato più volte presente ai Derby del Cuore giocati tra Roma e Lazio e alla Partita del cuor[1]], in favore di diversi enti benefici ed associazioni di volontariato[26]. Insieme al capitano Ultimo ha creato la Fondazione Capitano Ultimo Onlus in favore del Parco della Mistica, con lo scopo di contrastare l'attività della criminalità organizzata e la promozione della legalità. Il 15 ottobre 2010, Raoul Bova è stato nominato Ambasciatore di buona volontà dell’Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO).

FilmografiaEdit

CinemaEdit

TelevisioneEdit

DoppiaggioEdit

VideoclipEdit

PremiEdit

TelegattoEdit

Vinti:

  • Miglior attore, (2008)

David di DonatelloEdit

Nomination:

Nastro d'ArgentoEdit

Vinti:

CuriositàEdit

  • Nel film del 1993 Piccolo grande amore è stato doppiato da Fabrizio Manfredi[29].
  • Nel 1999 Raul Bova ha recitato accanto a Madonna in uno spot pubblicitario della Max Factor, dopo essere stato espressamente richiesto come attore dalla stessa cantante italoamericana[30].
  • Dopo un breve fidanzamento con l'attrice Romina Mondello[31] e numerosi flirt, fra cui uno con Sean Young, ha sposato nel 2000 Chiara Giordano, figlia del noto avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini De Pace, dalla quale ha avuto due figli: Alessandro Leon e Francesco[32].
  • Nel 2009 ha recitato insieme alla moglie in una serie di spot televisivi per la compagnia aerea Alitalia.
  • Raoul è legato ad Acerra
  • Torna spesso a Carbonara Di Nola dove vivono alcuni membri della sua famiglia
  • Ultimamente ha preso parte a degli spot pubblicitari con il gestore telefonico 3
  • Passa quasi tutta l'estate a Varco Sabino piccolo paesino sul lago del salto in provincia di rieti