FANDOM

Raffaella Fico

Raffaella Fico (Cercola, 29 gennaio 1988) è una modella, attrice, showgirl e conduttrice televisiva italiana.

BiografiaEdit

Dopo essersi diplomata al liceo sociopsicopedagogico, nel 2007 vinse la XX edizione del concorso di bellezza "Miss Gran Prix".

CarrieraEdit

Ottenne la ribalta mediatica nel 2008 partecipando all'ottava edizione del Grande Fratello, reality show condotto da Alessia Marcuzzi su Canale 5, venendo eliminata nel corso della decima puntata con il 40% dei voti, in cui ha riscosso successo e notorietà. Nell'estate 2008 recitò, sotto la regia di Maria Manna, nel filmSguardi diversi e partecipò, nel ruolo dell'inviata, a Lucignolo, rotocalco estivo di Studio Aperto in onda su Italia 1, dove riscontrò un grande successo di pubblico. In data 17 settembre 2008[1], il settimanale Chi pubblicò una intervista esclusiva, che fece il giro del mondo, in cui la Fico disse:

« Metto all'asta la mia verginità per un milione di euro. Voglio proprio vedere se c'è qualcuno che tiri fuori questa somma per avermi. Non so che cosa significhi fare sesso e se qualcuno pagherà un milione di euro per me, sarò di certo imbarazzata, ma con questi soldi potrò realizzare i miei sogni, ovvero comprarmi una casa aRoma e pagarmi un corso di recitazione. »

Nel 2009 uscì il suo calendario per il settimanale Max. Nella primavera 2009 fu una delle vallette di Colorado Cafè su Italia 1. Nel corso dell'estate del 2009 fu una delle conduttrici di Real TV (e lo sarà anche nelle estati 2010 e 2011) su Italia 1 e fu posta al primo posto tra le dieci ragazze più belle del mondo (Under 21) dalla testata online Be! Magazine. Nell'autunno 2009 affiancòEnrico Papi nel ruolo di conduttrice neiquiz televisivi di Italia 1 Il colore dei soldi e Prendere o lasciare.

Nella primavera 2010 fu la valletta di Enrico Papi nel quiz televisivo CentoxCento su Italia 1. Nell'estate 2010 fu una delle inviate di Mitici 80 su Italia 1: il suo compito in questa trasmissione era quello di fare delle domande sul sesso a giovani ragazzi e ragazze. Dal settembre 2010 Raffaella (insieme a Melita Toniolo e Veronica Ciardi) è una delle conduttrici di Animal Real TV su SKY. Nell'autunno 2010 fu la prima donna nel quiz televisivo di Enrico Papi Trasformat ed entrò nel cast del Saturday Night Live from Milano, programmi di Italia 1.

Nel febbraio 2011 divenne una delle concorrenti famose dell'ottava edizione de L'isola dei famosi, reality show condotto da Simona Ventura su Rai 2, venendo eliminata nel corso della settima puntata con il 30% dei voti: in seguito partecipò a varie trasmissioni Rai, tra cui Se... a casa di Paola, Pomeriggio sul 2 e Quelli che... il calcio. Da notare che, secondo la Ventura, la Fico è la prima ex-concorrente del Grande Fratello in assoluto a partecipare a L'isola dei famosi.

Nell'estate 2011 divenne, sotto la regia di Claudio Risi, una delle protagoniste femminili del film Matrimonio a Parigi uscito nelle sale cinematografiche il 21 ottobre 2011. Nell'autunno dello stesso anno partecipò come concorrente a Baila!, reality show di Canale 5 sul ballo condotto da Barbara d'Urso, arrivando al quarto posto in coppia con l'ex-cestista Gianmarco Pozzecco.

Il 30 ottobre 2011, in qualità di guest-star, comparve, insieme alle protagoniste Alessia Marcuzzi e Debora Villa, in alcune puntate della seconda stagione di Così fan tutte, sitcom in onda nella seconda serata di Italia 1.

Il 29 gennaio 2012 è stata ospite del Chiambretti Sunday Show dove è stata intervistata dal conduttore sotto forma di confessione.[4][5]

Impegno socialeEdit

Nel 2009 la showgirl ha ricevuto due premi:

TelevisioneEdit

Programmi TVEdit

Reality ShowEdit

FilmografiaEdit

CinemaEdit

Sitcom TVEdit