FANDOM

Pupo

Pupo, nome d'arte di Enzo Ghinazzi, (Ponticino, 11 settembre 1955), è un cantautore, conduttore televisivo e doppiatore italiano.

BiografiaEdit

Pupo nasce a Ponticino, piccolo paese in provincia di Arezzo. Il papà faceva il postino, la mamma la casalinga. Entrambi i genitori si dilettavano nel canto e nella recitazione: la mamma in diversi cori del luogo, il padre nell'ottava rima toscana.

Nel 1975 esordì come cantautore alla Baby Records. La sua prima canzone èTi scriverò. Il suo primo album risale invece al 1976 e si intitola Come sei bella. Coglie il grande successo nel 1978 prima con Ciao e in seguito con Gelato al cioccolato, scritta con Cristiano Malgioglio.

Nel 1980 partecipa al Festival di Sanremo con Su di noi, che diventa uno dei suoi pezzi più celebri. La canzone viene inclusa nell'album Più di prima, insieme ad un altro suo grande successo, Firenze Santa Maria Novella, in cui canta il suo amore per il capoluogo toscano. Ripete l'esperienza sanremese nel 1983 con Cieli azzurri e nel 1984 con Un amore grande, scritta da Umberto Tozzi e Giancarlo Bigazzi. In questa edizione sostituisce in extremis Loretta Goggi che avrebbe dovuto esibirsi con la stessa canzone. Nel 1987 vince lo Zecchino d'oro scrivendo Canzone amica, cantata da Fabio Etter. Dopo anni di crisi, legata anche ai suoi problemi con il gioco d'azzardo torna a Sanremo nel 1992 cantando La mia preghiera. Anche stavolta vi partecipa all'ultimo momento a seguito della squalifica inflitta a Jo Squillo, presentandosi in via eccezionale con il suo vero nome e cognome, salvo poi riassumere il suo pseudonimo ormai celebre.

Non solo autore dei suoi testi, Pupo ha scritto canzoni anche per altri, come, ad esempio, Sarà perché ti amo (composta dal maestro Dario Farina per la quale, insieme a Daniele Pace, ha scritto il testo), cantata dai Ricchi e Poveri. Molte sue canzoni sono state tradotte in tedesco, francese, inglese, spagnolo. È molto famoso in Russia, (dove ha tenuto decine di concerti), e si è esibito in tutto il mondo.

In questi ultimi anni è apparso molto spesso in molti programmi televisivi come Quelli che il calcio (era l'inviato da Firenze per seguire la AC Fiorentina di cui è tifoso), e sempre sul piccolo schermo si era raccontato ne Il Funambolo. Nel 2005 è l'inviato in Brasile della seconda edizione del reality show La fattoria: il suo rilancio televisivo. Nell'estate del 2005 conduce per la prima volta un programma tutto suo su Rai Uno, il quiz Il malloppo. Grazie al successo che riscuote nel pubblico, viene affidata a Pupo la conduzione del programma Affari tuoi, programma portato al successo da Paolo Bonolis. Il cantante, dopo essersi fermato a marzo 2006 per una tournée, successivamente rifiuta di condurre la trasmissione anche nella stagione 2006/2007 (invitando la Rai a "far riposare il programma, perché va cambiato"), iniziando invece la conduzione di un nuovo programma estivo, Tutto per tutto, e in inverno, presta la voce a Hammy, personaggio del film Dreamworks La gang del bosco. In estate 2007 conduce il preserale "Reazione a catena - L'intesa vincente" su Raiuno. Per il primo canale è stato chiamato anche a condurre alcuni programmi test: il primo a dicembre 2007 è stato Chi fermerà la musica (che poi è stato trasmesso regolarmente in prime time in primavera), e a gennaio Tutti alla lavagna. In estate conduce nuovamente Reazione a catena.

Dal 20 settembre 2008 ha condotto insieme ad Ernesto Schinella, il bambino lanciato da Ti lascio una canzone, Volami nel cuore nel sabato sera di Raiuno. A novembre conduce dal Casinò di Saint Vincent La Notte del Poker 3 in onda dal 1 gennaio su Sky Sport 2, prodotto da 2Bcom.

Nel 2009 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con la canzone L’opportunità, insieme a Paolo Belli e Youssou N'Dour. Il brano arriva in finale e raggiunge il secondo posto nella classifica di Itunes.

Dal 6 marzo al 1 maggio 2009 ha condotto la settima edizione della trasmissione "I raccomandati", trasmessa ogni venerdì in prima serata su Rai Uno.

È stato un giocatore d'azzardo, dal poker ai casinò. Proprio per questo vizio perse molti dei suoi soldi; il suo amico Gianni Morandi lo aiutò a saldare i debiti prestandogli negli anni '90 duecento milioni di lire. Pupo saldò il debito con l'amico nel 2008, salendo a sorpresa sul palco durante uno spettacolo di Morandi di fronte alle telecamere di Striscia la Notizia. Ha anche scritto un libro "Banco Solo! Diario di un giocatore chiamato Pupo", sulla malattia derivante dalla passione per il gioco d'azzardo, che non ha comunque perduto. Infatti nel 2007 commenta con Fabio Caressa e Stefano De Grandis su SKY Sport La Notte del Poker, il primo campionato italiano di poker al casinò di Venezia, prodotto da 2Bcom e canta pure la sigla da lui scritta; successivamente partecipa da concorrente a La Notte del Poker - Celebrity Edition, torneo giocato da vip, con la partecipazione di Katia Ricciarelli, Rosita Celentano, Marco Baldini, Paolo Brosio, Giulio Scarpati, Andrea Delogu, Fabio Caressa, Alessandro Haber, Gianni Cavina, Manuela Moreno e Lillo del duo comico Lillo & Greg. Ad aprile 2009 è uno dei promotori di Stars for charity - Poker per l'Abruzzo, prodotto da 2Bcom e condotto da Giorgia Surina, in favore dei terremotati d'Abruzzo a cui è stato donato il montepremi di 150 000 euro. Assieme a lui partecipano anche il calciatore Francesco Totti, lo sciatore Giorgio Rocca, la showgirl Pamela Camassa, il cantante degli Zero Assoluto Thomas De Gasperi e il comicoLillo. Partecipa a molti convegni sul gioco raccontando come si fa ad uscire dal vizio del gioco.

Dall'8 gennaio 2010 Pupo conduce, per la seconda volta, l'ottava edizione de I raccomandati, in onda in prima serata su Rai uno.

Pupo ha partecipato, per la sesta volta, al Festival di Sanremo 2010, insieme a Emanuele Filiberto e al tenore Luca Canonici. Il trio presenta una canzone definita dall'autore "patriottica" verso l'Italia, intitolata Italia amore mio. La canzone però non è ben accolta da parte del pubblico in sala, che fischia clamorosamente il trio, nonostante questo la canzone è il caso del festival, arriva in finale e raggiunge il secondo posto. Pupo ed Emanuele Filiberto sono definiti i vincitori morali del festival.

Dato il grande successo di ascolti de I raccomandati, il direttore di Rai Uno Mauro Mazza convince Pupo e Emanuele Filiberto di Savoia a condurre Ciak... si canta! dal 12 marzo 2010 su Rai Uno in sostituzione diPino Insegno e Miriam Leone. Pupo è di fatto su Rai Uno tutti i venerdì per oltre 5 mesi consecutivi.

La coppia Pupo ed Emanuele Filiberto di Savoia, come detto in precedenza, ha fatto suscitare molte polemiche, sia per la partecipazione Festival di Sanremo, sia per la conduzione de I raccomandati, che per la conduzione di Ciak... si canta!, tanto da minacciare e offendere il cantautore toscano sul proprio blog. Infatti nel mese di marzo, delle persone ignote scrissero sul blog di Pupo: "Nano, se non ripudi il Principe, hai le ore contate". Pupo commenta questa minaccia dicendo chiaramente: "Non ho nulla da nascondere, farò una denuncia contro ignoti". Infatti denunciò alla Polizia postale di Roma questa minaccia. Nel luglio 2010 conduce Napoli Prima e Dopo: la trasmissione è la prima per ascolto in prima serata tranne il calcio di tutta l'estate di Rai Uno. Nell'agosto del 2010 presta la voce all'alano protagonista di Sansone. A settembre 2010 riprende la conduzione di Attenti a Pupo su Radio 1 Rai e a gennaio 2011 ha condotto per la terza volta I Raccomandati in prima serata su Rain1. A febbraio del 2011 ha condotto su Radio 1 e Rai 4 puntati speciali dedicate al Festival di Sanremo "Attenti a Sanremo ...il dopofestival". A luglio 2011 ha presentato insieme a Elisa Isoardi Miss Italia nel mondo e per la seconda volta Napoli Prima e Dopo. A settembre 2011 riprenderà la conduzione di Attenti a Pupo su Radio 1 Rai dal martedì al venerdì alle 13,30.

Vita privataEdit

È sposato dal luglio del 1974 con Anna ed ha una relazione dal 1989 con la Personal Manager Patricia Abati. È tifoso di 2 squadre di calcio: Fiorentina (per cui ha scritto l'inno E' Fiorentina) e Arezzo (per quest'ultima ha scritto l'inno Canzone Amaranto). Pupo è impegnato anche nel sociale ed è uno dei fondatori della Nazionale italiana cantanti, di cui è stato presidente da giugno 2007 fino al 2010, anno in cui si è dimesso dall'associazione. Ha tre figlie: Ilaria, Valentina e Clara. Nel 1999 diventa nonno di Leonardo, all'età di quarantaquattro anni e nel 2010 arriva la seconda nipotina, Viola, entrambi figli della primogenita Ilaria.

CuriositàEdit

  • Pupo ha scritto due libri su se stesso. Il primo, uscito nel 2001 ed edito da Rai-Eri, si intitola "Un enigma chiamato Pupo", ed è una autobiografia relativa al suo passato. Il secondo, uscito l'11 settembre 2005,il giorno del suo cinquantesimo compleanno, ed ha per titolo "Banco solo! Diario di un giocatore chiamato Pupo" e riguarda la sua passione per il gioco d'azzardo che in passato gli ha portato non pochi problemi.[1]
  • In un'intervista a Telesette ha raccontato un aneddoto relativo alla sua partecipazione al Festival di Sanremo del 1980, al quale cantòSu di noi: "Dovevo esibirmi subito dopo Morandi ed ero talmente agitato che mi scappava la pipì. Gianni stava per finire il brano e io, non facendo in tempo a raggiungere il bagno, l'ho fatta in un cappello appoggiato a una sedia... Chissà di chi era!".[2]
  • Pupo ha più volte dichiarato di essere bigamo, in quanto vive contemporaneamente con la moglie e l'amante, che è anche la sua manager. Questa situazione in passato gli ha causato l'ostilità delle gerarchie ecclesiastiche.[3]
  • Su Radio Uno conduce un programma radiofonico, Attenti a Pupo
  • La canzone Sei caduto anche tu, è dedicata al padre Fiorello, morto nel 2000
  • Nel 1992 avrebbe dichiarato di farsi chiamare, anche artisticamente con il suo vero nome, ma dopo un anno è tornato a farsi chiamare col suo pseudonimo
  • In un'intervista a Barbara Palombelli al Corriere della Sera[4] ha dichiarato: "È stato Umberto Chiaramonte, il mio giovane manager, a ricostruire, con pazienza, la mia immagine». Un lavorone: dire di no ai reality, snobbare le comparsate trash, rinunciare a tanti soldi".
  • Nel 2010 ha dichiarato di aver avuto un flirt nel 1981 con Barbara d'Urso, alla quale ha dedicato la canzone La storia di noi due (ritornata in auge in quanto presente in uno spot televisivo del 2010).[5]
  • Pare che Pupo stia scrivendo un libro noir ambientato nel mondo della musica.
  • Nel 2005 Sorrisi & Canzoni ha dedicato a firma Massimo Donelli un inaspettato e lungimirante editoriale a Pupo.[6]
  • Nel 2006 l'edizione russa di Rolling Stones ha dedicato a Pupo un servizio di 10 pagine.
  • Nel 1983 ha partecipato come corista nella canzone Amico è di Dario Baldan Bembo

DiscografiaEdit

AlbumEdit

SingoliEdit

EP (Maxi - Single)Edit

  • 1985 - Change generation (CGD, 23006)
  • 1991 - La mia preghiera (Discomagic)

DVDEdit

  • 2006 - Live in the supermarket

RiconoscimentiEdit

Disco d'oro (Per gli album)
Disco d'oro (Per i singoli)
Gondola d'oro di Venezia
Festival di Sanremo
  • 1980 "Su di noi" Terzo classificato
  • 2010 "Italia amore mio" Secondo classificato

Partecipazioni al Festival di SanremoEdit

Canzoni scritte per altri artistiEdit

Conduzioni televisiveEdit

Film doppiatiEdit

BibliografiaEdit

  • Jonathan Giustini, Un enigma chiamato Pupo, edizioni Rai - Eri, 2001.
  • Enzo Ghinazzi, Banco solo! Diario di un giocatore chiamato Pupo, edizioni Gremese Editori, 2005.
  • Eddy Anselmi, Festival di Sanremo. Almanacco illustrato della canzone italiana, edizioni Panini, Modena, alla voce Pupo.