FANDOM

Paolo Kessisoglu

Paolo Kessisoglu (Genova, 25 luglio 1969) è un attore, comico, conduttore televisivo, doppiatore e chitarrista jazz italiano.

La sua famiglia è di Genova, ma ha origini armene (il cognome originale del nonno era Keshishian (Քեշիշեան), poi modificato in una versione "più turca" – aggiungendo la desinenza -oğlu, che significa "figlio di" – per evitare discriminazioni razziali nell'Anatolia di inizio novecento).

È noto principalmente per il duo Luca e Paolo formato con l'amico Luca Bizzarri.

BiografiaEdit

Gli esordiEdit

Nel 1991, durante alcuni provini, conosce il genovese Luca Bizzarri, con cui forma da quel momento un'affiatata coppia comica. Insieme a Luca Bizzarri partecipa alla fondazione del gruppo cabarettistico I cavalli marci, che si metteranno in evidenza nella stagione 1997/1998 nella trasmissione televisiva Ciro, il figlio di Target, condotta da Enrico Bertolino. Il sodalizio con il gruppo dura fino al 1998.

Luca e PaoloEdit

Nel 1998 Kessisoglu esce dal gruppo insieme all'amico Bizzarri, e danno via al duo comico Luca e Paolo. Nello stesso anno esordiscono in coppia al cinema in E allora mambo!, per la regia di Lucio Pellegrini, filmitaliano rivelazione dell'anno. Nel 1999 prendono parte ad una nuova edizione del varietà televisivo Ciro. Nel 2000 l'intera squadra di E allora mambo! ritorna al cinema con Tandem.

Sempre nel 2000 Luca e Paolo approdano su MTV con un nuovo programma, chiamato MTV Trip, in cui girano l'Italia a bordo di una Fiat 130 targata Bologna in allestimento carro funebre, chiacchierando e creando parodie, sketch e filmati divertenti del paese in cui alloggiavano. Il programma ottiene un discreto successo ed arriva fino alla quarta edizione, girata anche in Spagna. L'anno seguente doppiano il film Disney Le follie dell'imperatore e diventano conduttori, sempre accanto ad una presenza femminile che cambierà negli anni, del programma Le Iene di Italia 1.

Nel 2001 Luca e Paolo partecipano nelle vesti dei "municipali" (due vigili della polizia) al video della canzone "Supereroi" dei Meganoidi, estratta dall'album Into the Darkness, Into the Moda. La canzone diventa la sigla del programma Le Iene. Sempre nello stesso anno sono anche nel cast di Mai dire Gol.

Tra il 2002 ed il 2003 prestano le loro voci al cartone animato Sitting Ducks ed al film d'animazione spagnolo La foresta magica. Sempre nel 2003 partecipano all'adattamento italiano del format internazionale di successo Camera Café (dove Paolo Kessisoglu interpreta il personaggio di Paolo Bitta). Nel giugno di quell'anno Kessisoglu si sposa con la conduttrice e giornalista Sabrina Donadel, e insieme hanno la loro prima figlia, Lunita Maria.

Nell'autunno 2004 i due comici presentano lo show televisivo comico Superciro, remake del programma che li ha resi celebri, mentre nell'ottobre 2005 ricevono entrambi il premio per la migliore interpretazione maschile al Festival del film italiano di Annecy per il film ...e se domani.

Nel 2007 partecipano alla sitcom ispirata alla commedia omonima di Neil Simon, La strana coppia. e l'anno dopo interpretano una piccola parte nel film Asterix alle Olimpiadi. Nello stesso anno, dopo quasi 8 anni come presentatori de Le Iene, Luca e Paolo ne lasciano temporaneamente la conduzione; al loro posto subentra il comico Fabio De Luigi. Nel gennaio 2009 tornano alla conduzione della trasmissione, a fianco diIlary Blasi.

Sempre nel 2008 Kessisoglu collabora con il mensile GQ, per conto del quale racconta i più importanti concerti tenuti in Italia durante l'estate. Il 31 maggio 2008 partecipa al concerto dei Negramaro allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, esibendosi con la chitarra durante un loro brano; l'11 giugno 2008 prende parte ad un concerto del chitarrista Joe Satriani tenutosi a Trezzo sull'Adda (MI) al Live Club, suonando un piccolo pezzo alla chitarra;[1] il 16 luglio 2008 partecipa al concerto della storica band inglese Deep Purple al Teatro Smeraldo di Milano, suonando sul palco la chitarra ritmica durante l'esecuzione di Smoke on the Water.

Nel febbraio 2011, insieme all'amico Luca Bizzarri, Gianni Morandi, Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis, conduce il Festival di Sanremo 2011.

CuriositàEdit

  • Suona la chitarra e si esibiva già a 13 anni in varie formazioni jazz nei club della sua città.
  • Sull'onda del successo del personaggio di Mimmo Amerelli, il DJ malavitoso del programma comico Ciro, il figlio di Target, nel 1999 incide con Luca Bizzarri e con la collaborazione del DJ Molella il singolodance Alla consolle.
  • È alto 1,85 m.
  • È tifoso del Genoa. Il padre di Paolo, Pietro Kessissoglu, è stato per molti anni il presidente del coordinamento club genoani.
  • Èvegetariano.

FilmografiaEdit

CinemaEdit

TelevisioneEdit

Programmi TVEdit

PubblicitàEdit

VideoclipEdit