FANDOM


Nino Frassica

Antonino Frassica detto Nino (Messina, 11 dicembre 1950) è un attore, comico e personaggio televisivo italiano.


BiografiaEdit

Diplomatosi al Piccolo di Milano, dopo varie esperienze teatrali viene scoperto da Renzo Arbore, che nel 1983 gli fa interpretare la parte del tecnico di Tele Ottaviano in "FF.SS." - Cioè: "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?"; in seguito Arbore lo fa partecipare nel 1985 al varietà Quelli della Notte, nella parte di frate Antonino da Scasazza, devoto di Sani Gesualdi (personaggio che parla un italiano strampalato pieno di errori), seguito da Indietro tutta! nel 1988, nella parte del bravo presentatore.

Partecipa poi a Fantastico, Domenica in, Scommettiamo che, Ritira il premio, I Cervelloni, Acqua Calda e, recentemente, in Colorado Cafè ed in Markette condotto da Piero Chiambretti. La sua comicità si basa soprattutto sull'eloquio surreale. Uno degli ultimi successi è la fiction televisiva Don Matteo, giunta all' ottava serie, con Terence Hill, Flavio Insinna e Simone Montedoro, in cui è coprotagonista e interpreta ilMaresciallo Nino Cecchini.

Ha lavorato anche in vari film, soprattutto comici, in cui ha messo in mostra il suo umorismo leggero e dissacrante infarcito da espressioni lapalissiane che, proprio per la loro ovvietà, risultano molto divertenti. Il 9 aprile 2007, lunedì di Pasquetta, è stato uno dei super ospiti della "Notte degli Angeli", condotta da Lorena Bianchetti e trasmessa da Rai International, dedicata alla mistica Natuzza Evolo.

Nei mesi di novembre e dicembre 2007 è stato il testimonial della pubblicità della compagnia di telefonia mobile Wind. Nei primi mesi del 2008 ha preso parte alla trasmissione I migliori anni presentata da Carlo Conti; l'anno seguente insieme a Conti presenta il programma Premio Tv 2009.Nel 2009 viene scelto dalla regista Sofia Coppola per interpretare il ruolo di presentatore del Telegatto nel suo film Somewhere. Frassica ha dichiarato che la regista lo ha selezionato dopo aver visto alcuni filmati di Indietro tutta! su YouTube[1].

Nel marzo del 2010 ha un piccolo ruolo in The Tourist di Florian Henckel von Donnersmarck, dove interpreta un carabiniere che insegue il personaggio di Johnny Depp per i canali di Venezia[2]. È testimonial 2010della FRATRES per una campagna nazionale per la donazione del sangue, concedendo in forma del tutto gratuita la propria immagine per divulgare la promozione del dono del sangue in Italia, affinché in tutte le strutture sanitarie siano sempre presenti le necessarie scorte di sangue per gli ammalati.

Sempre nel 2010 è testimonial dell'Associazione Sclerosi Tuberosa e gira lo spot di Maurizio Rigatti Mai più solo patrocinato dalla Fondazione Pubblicità Progresso e trasmesso dalle reti RAI. Nel 2010 torna a I migliori anni, in cui interpreta il giudice del reality show Disfactor; con lui ci sono Francesco Scali, nella parte del cantautore Gianfranco Padda, Benito Urgu ed il comico-ballerino Igiul (Luigi Leoni).

Nel 2010 partecipa come ospite fisso alla trasmissione radiofonica di Lillo e Greg 610 (sei uno zero), dove interpreta il ruolo del mago Acirfass (nome d'arte che cambia in continuazione), fornendo oroscopi surreali e strampalati in puro stile Frassica. Nel 2011 è protagonista assieme a Giulio Scarpati della serie televisiva Cugino & cugino trasmessa in prime time su Rai Uno a partire dal 22 febbraio.

Nel marzo 2011 ha iniziato a girare l'ottava serie di Don Matteo, con Terence Hill, Simone Montedoro e altri. Nel luglio dello stesso anno conduce, insieme al cantautore Simone Cristicchi, il programma radiofonico "Meno male che c'èRadio 2".

Filmografia Edit

CortometraggioEdit

RadioEdit

Altre esperienze Edit

Curiosità Edit

  • Nino Frassica è entrato a far parte del mondo dello spettacolo lasciando un divertente messaggio di segreteria a Renzo Arbore, che, incuriosito dal personaggio, lo ha richiamato per un colloquio e da lì è cominciata la loro collaborazione.
  • Nonostante l'età, non ha mai conseguito la patente di guida.[4]
  • È apparso per qualche secondo anche nel film Notte prima degli esami di Fausto Brizzi in uno spezzone tratto da "Indietro tutta" mentre inquadravano il televisore

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.