FANDOM

Neri Parenti

Neri Parenti (Firenze, 26 aprile 1950) è un regista e sceneggiatore italiano.

BiografiaEdit

Dopo la laurea in scienze politiche, si dedica al cinema dove diventa allievo e aiutante di Pasquale Festa Campanile in tutti i suoi film diretti dal 1972 al 1979, ma anche per Salvatore Samperi, Steno e Giorgio Capitani. Nel 1979 tenta la sua prima prova da regista con la parodia cinematografica John Travolto... da un insolito destino, imitazione ironica e ridicolizzazione de La febbre del sabato sera portata sugli schermi due anni prima con grande successo da John Travolta.

A partire dal film seguente, Fantozzi contro tutti, inizia la lunga collaborazione con Paolo Villaggio dirigendolo in ben sette film della serie di Fantozzi e due su Giandomenico Fracchia.

Amante della gag catastrofica e rumorosa, che si rifà al cinema muto americano, mescolata a situazioni tipiche della commedia all'italiana e a qualche tentazione autoriale, la ripropone invariata in quasi tutti i suoi film, dal grande dittico Scuola di ladri e Scuola di ladri parte seconda alla famosissima trilogia de Le comiche, Le comiche 2 e Le nuove comiche.

Successivamente si adatta a dirigere film natalizi interpretati dalla coppia Boldi-De Sica, film rivelatisi grandi successi al botteghino sia prima che dopo la rottura della inossidabile coppia di comici.

È il regista che ha incassato di più nella storia del cinema italiano.[senza fonte]

FilmografiaEdit

RegistaEdit

SceneggiatoreEdit