FANDOM

Marco Bazzoni

Marco Bazzoni (Sassari, 16 gennaio 1979) è un comico, conduttore radiofonico e attore italiano.

BiografiaEdit

Dopo gli studi a Sassari e il diploma di liceo scientifico, inizia a lavorare come animatore turistico. Si trasferisce poi a Milano dove frequenta diverse scuole di recitazione e di cabaret, tra le quali "La Corte dei Miracoli", storica fucina artistica della città.

Nel 2006 fonda il gruppo comico-artistico "Le Lumache" insieme ad Alex De Santis, Marzio Rossi e Carlo Della Santa. Nel 2007 partecipa al programma Tribbù, su Rai 2, condotto da Serena Garitta e Alessandro Siani ed approda a Mediaset con il personaggio Baz l'artista neutro (poi evolutosi ne il lettore multimediale), entrando stabilmente nel cast del programma di Italia 1 Colorado Cafè. Riceve diversi riconoscimenti, tra cui il primo premio al "Festival del cabaret" di Martina Franca nel 2005, il Premio Ettore Petrolini a BravoGrazie 2006 e, sempre nel 2006, il Premio Walter Chiari come rivelazione comica dell'anno.

Nel 2008 Bazzoni crea un nuovo personaggio, Gianni Cyano, cantante vanitoso ed affettato che millanta una straordinaria carriera internazionale: la sua caratteristica, perfettamente evidenziata dal primo singolo "Polvere bianca", consiste nell'affrontare temi apparentemente impegnati, che però nel corso della canzone si rivelano l'opposto, con evidente effettocomico.

Bazzoni è autore dei suoi spettacoli teatrali, in cui si esibisce sia nelle consuete vesti di Baz che come monologhista, imitatore, caratterista, cantante e breakdancer. Nel maggio 2011, è al seguito del Giro d'Italia dove cura il suo approfondimento comico, denominato "GiroBaz".

Il 20 settembre 2011 viene pubblicato da Mondadori il primo romanzo di Bazzoni, School of Baz. A novembre dello stesso anno, partecipa nelle vesti di testimonial alla pubblicità diThe Sims 3.

TelevisioneEdit

RadioEdit

SpettacoliEdit

FilmografiaEdit

PremiEdit