FANDOM

Gigio D'Ambrosio
Luigi D'Aambrosio

Luigi D'Ambrosio, settembre del 2013

Nome

Luigi D'Ambrosio

Alias

Gigio

Occupazione

Speaker

Luigi D'Ambrosio (Imperia, 28 settembre del 1959 -) è un conduttore radiofonico italiano[1].

Biografia Edit

Milanese d'adozione[1], Luigi, usualmente chiamato Gigio D'Ambrosio, inizia giovanissimo a lavorare nel mondo della radio[2]. Verso la fine del 1975 all'età di 16[3] anni entra a far parte della neonata Radio Milano International[4] (One O One): da quel periodo inizia a condurre programmi serali. Alla fine degli anni settanta comincia ad assumere responsabilità artistiche e oltre a continuare la conduzione dei programmi nel 1981 diventa Direttore Artistico della radio.
Gigio è stato uno dei primi conduttori di format radiofonici internazionali e viene scelto dalla ABC Watermark come voce italiana del programma American Top 40, la classifica di Billboard dei singoli più venduti negli Stati Uniti, show condotto nella versione internazionale da Casey Kasom. Presenta il programma per oltre 20 anni[3].
Nel 1982 inizia una collaborazione che durerà per diversi anni come consulente musicale della neonata Canale 5; nel 1986 è programmista regista di Disco Ring, programma musicale della RAI. A seguito, nel 2001 conduce su La7 oltre trecento puntate del quiz 100%" prodotto da Magnolia, mentre dall'inizio del 2007 conduce programmi radiofonici su Radio 105 Classics.

D'Ambrosio è membro della Commissione Giovani del Festival di Sanremo nelle edizioni del 2005, 2006, 2009, 2010 e 2011 e del gruppo di selezionatori dei precasting di X Factor nelle edizioni del 2011 e 2012[3]; tutt'oggi prosegue nell'attività di voce pubblicitaria e speaker di promo, documentari e programmi televisivi.

One o One Edit

Luigi D'Ambrosio nel 2003

Un giovane D'Ambrosio presso un'emittente radio

Dal 1987, parallelamente alla direzione artistica di Radio 101 - ONE O ONE[3], inizia la carriera di speaker e doppiatore, a tutt'oggi sua attività principale.

Tuttavia, nel 1990 fonda Radio RockFM, emittente milanese e "sorella minore" di 101, in onda del nord Italia e che diventerà famosa con l'avvento di Internet in tutta Italia. Radio RockFM cesserà le trasmissioni 18 anni più tardi, il 30 maggio 2008.

Nel 2005 interrompe la trentennale collaborazione con Radio 101[4] e torna a occuparsi di produzione Tv in qualità di autore e producer.

RTL 102.5 Edit

A luglio 2009 approda su RTL 102.5 con la conduzione del programma Non Stop News - weekend. Da febbraio 2010 passa a condurre No problem - W l'Italia a fianco di Giorgia Surina sempre su RTL 102,5 il venerdì sabato e domenica tra le 11 e le 13. Da settembre 2010 affianca Alex Peroni prima nel programma del weekeend Music Drive e poi in The Flight in onda tutti i giorni alle 15.
Attualmente, dal lunedì al venerdì, dalle ore 21 alle 23 conduce la Suite 102.5 insieme a Laura Ghislandi.

Note Edit

  1. 1.0 1.1 Breve nota biografica riguardo il conduttore radiofonico Palinsesto, Luigi D’Ambrosio. [Ultimo accesso 22 dicembre 2015.]
  2. Accade oggi
  3. 3.0 3.1 3.2 3.3 Gigio D’Ambrosio
  4. 4.0 4.1 Più la ascolti, più la senti: Tutto cominciò con radio Milano International

Altri progetti Edit

Català