FANDOM

LUCA LAURENTI

Luca Laurenti (Roma, 29 aprile 1963) è un personaggio televisivo, attore, conduttore radiofonico, cantante e doppiatore italiano. Insieme al suo grande amico e collega di lavoro Paolo Bonolis ha formato una delle coppie televisive più famose della Televisione italiana da ben 20 anni.

BiografiaEdit

Carriera televisivaEdit

Dopo aver lavorato per alcuni anni come conduttore radiofonico,[1] debutta in televisione al fianco di Gianni Ippoliti con cui farà anche Dibattito! nel 1988[1] e Televiggiù l'anno seguente.[2]

L'incontro con Paolo BonolisEdit

Ottiene un grande successo ad inizio 1991 con Paolo Bonolis in Urka[1] in onda su Italia 1 e fa parte anche del cast de Il Gioco dei 9 presentato da Gerry Scotti.[2]

Con Paolo Bonolis darà vita ad un sodalizio artistico e i due lavoreranno insieme in Tira e Molla (1996/1997, 1997/1998);[3] Il gatto e la volpe;[2] Ciao Darwin[3] (1998, 1999, 2000, 2003, 2007, 2010); Chi ha incastrato Peter Pan? (1999, 2000, 2009, 2010); Italiani (2001),[4] Striscia la notizia[3] (1999 - 2004); Il senso della vita[5] (2005/2006, 2006/2007, 2008, 2011); Fattore C[6] (2006); Avanti un altro! (2011) e nel 2009 la 59ª edizione del Festival di Sanremo durante il quale, nell'ultima puntata, presenta una canzone da lui scritta: Sogni d'Oro.

Un altro suo brano famoso, interpretato in diverse trasmissioni televisive èInnamorarsi noi, tratto dall'album Nudo nel mondo del 1998.

Apprezzato per la sua vena ironica e le sue qualità canore, ha fatto parte del cast di Buona Domenica per diverse edizioni:[7] memorabili gli sketch che lo vedono protagonista con Claudio Lippi, nei quali Laurenti doveva indovinare la parola scritta su un cartellino appostogli in fronte.

Inoltre nel 1999 esordisce al cinema facendo parte del cast del film I fobici,[1] e nel 2000 ha recitato un piccolo cameo nel film Bodyguards - Guardie del corpo, dove interpreta la parte di se stesso.

Nel 2001 e nel 2002 è stato anche protagonista delle due serie della sit-com Don Luca, andate in onda su Canale 5, e della terza serie, intitolata Don Luca c'è, andata invece in onda su Italia 1 nel 2008.

Nello stesso anno, in autunno, ha condotto insieme a Barbara D'Urso il varietà Fantasia, in prima serata su Canale 5.[8]

Nel 2009 ha presentato assieme a Paolo Bonolis la cinquantanovesima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo. A ottobre 2009 ha condotto la terza edizione di Chi ha incastrato Peter Pan?assieme a Paolo Bonolis [9] e da marzo 2010 è stato al fianco di Bonolis per la sesta edizione di Ciao Darwin.

Da settembre a dicembre 2011 collabora con Bonolis nel preserale di Canale 5 Avanti un altro!.

Dal 14 novembre 2011 esce nei negozi il singolo Ricordati che devi morire (Dance Version) Single, canzone con la quale era solito irrompere durante Avanti un altro!.

Carriera radiofonicaEdit

Luca Laurenti ha lavorato dal 1992 al 1995 a Radio DeeJay, nel programma Baldini-Ama-Laurenti, per poi passare a Radio Capital per condurre insieme ad Amadeus e Dj Angelo il programma Due meno dieci.

Vita privataEdit

Dal 1994 è sposato con Raffaella ed hanno un figlio di nome Andrea, nato nel 1996.

Il 26 gennaio 2012 gli vengono pignorati 6 appartamenti in zona corso Buenos Aires a Milano, per un valore totale di cinque milioni di euro, per il mancato pagamento di imposte Irap per due milioni di euro per tasse dichiarate ma non versate, per un contenzioso avviato nel 2007.[10]

RiconoscimentiEdit

DiscografiaEdit

FilmografiaEdit

CinemaEdit

TelevisioneEdit

Programmi televisiviEdit

DoppiaggioEdit