FANDOM

Giovanni Cacioppo

Giovanni Cacioppo (Gela, 14 luglio 1965) è un attore, comico, cabarettista, e conduttore televisivo italiano.

CarrieraEdit

Inizia a farsi conoscere nel 1994, quando vince il concorso "Zanzara d'oro" a Bologna e realizza in teatro il monologo comico "Acqua e selz". Da allora, prende parte a numerosi programmi televisivi: "Maurizio Costanzo Show", "Tivù comprà" con Mirabella e Garrani, la trasmissione per ragazzi "Solletico", "Scatafascio", il programma diPaolo Rossi su Italia 1, Zelig (dal 1998), "Torno Sabato" (2003-2004), Mai dire lunedì, Mai dire Martedì, Che tempo che fa e Colorado Cafè (2006).

Meno nota ma più cospicua è la sua carriera come attore. In teatro rappresenta "L’uovo e la patata" (1995), "In nomine patris" (1997), "Io labora" (1998) – riproposto nel 2005 in una nuova versione - ed il monologo "Aprite quella porta (per piacere)" del 2002. Tra il 1999 e il 2002 partecipa con Paolo Rossi allo spettacolo "Romeo & Juliet – una serata di delirio organizzato".

Per il cinema recita con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo in Così è la vita (1998) e La leggenda di Al, John e Jack (2002, interpretando Tom "schiena di legno"); partecipa anche ai film Lucignolo con e di Massimo Ceccherini (1999), Al momento giusto con Giorgio Panariello (2000) e Tutti all'attacco (2005) con Massimo Ceccherini e Dado.

Per Mai dire martedì ha creato i personaggi di Graziello (Gialappa's Band) e il 'viaggiatore Cacioppo', mentre per l'edizione precedente, oltre al già citato 'Graziello', aveva creato il 'cittadino Cacioppo'. Nel 2008 ha lavorato alla sit-com Taglia e Cuci in coppia con Mago Forest per il canale satellitare Fox della piattaforma pay-tv Sky. Nel 2009vince il Delfino d'oro alla carriera (Festival nazionale adriatica cabaret). Attualmente vive con la famiglia a Bologna.

Filmografia parzialeEdit