FANDOM

Scotti

Gerry Scotti, pseudonimo di Virginio Scotti (Camporinaldo, 7 agosto 1956), è un conduttore televisivo, attore, disc jockey ed ex parlamentare italiano.

Tra i programmi da lui condotti si ricordano Chi vuol essere milionario?, Passaparola, La sai l'ultima? Paperissima, Io canto, La Corrida, Lo show dei record e The Money Drop. Viene considerato una delle figure simbolo di Mediaset e uno dei presentatori più popolari della televisione italiana.

Cenni biograficiEdit

Virginio Scotti (successivamente conosciuto con lo pseudonimo di Gerry) nasce a Camporinaldo il 7 agosto 1956, prendendo il nome da uno zio.[1]. Il padre Mario, milanese, è operaio: lavora alle rotative del Corriere della Sera; la madre, di Miradolo Terme, è una casalinga. Dopo pochi mesi dalla nascita del proprio figlio, la famiglia Scotti si trasferisce a Milano. Frequenta il liceo classico[2] e poi s'iscrive a giurisprudenza. Abbandona la facoltà quando ormai è una stella della radio, ma successivamente dichiara di essere intenzionato a riprendere gli studi. Per ottenere la laurea gli mancano solo due esami e la tesi, ma col nuovo ordinamento sono aumentati a 20 esami dalla laurea.

Nel 1991 si è sposato con Patrizia Grosso, dalla quale si è poi separato nel 2002 e ha infine divorziato nel 2009[3]. I due hanno avuto un figlio, Edoardo, nato nel1992. Il 21 maggio 2009 manda una lettera al direttore del Corriere della sera in cui manifesta la sua approvazione per l'apertura nei confronti dei divorziati auspicata dal cardinal Martini.[4]

Attività radiofonicaEdit

Radio Milano InternationalEdit

Gerry (che inizialmente si fece chiamare "Gary") inizia la sua carriera radiofonica a Radio Hinterland Milano2 con il programma "Bolle di Sapone" e a NovaRadio. Poi passerà nel 1978 a Radio Milano Internationalcon le rubriche Il mercatino delle pulci, dove leggeva messaggi di persone che vendevano o cercavano cose usate, e poi Il puntaspilli, rubrica di annunci, per poi diventare una delle voci di punta della radio con il programma La mezz'ora del fagiano.

Radio DeeJayEdit

Nell'estate del 1981 Gerry approda a Radio Deejay dopo essere stato chiamato da Claudio Cecchetto. Prima dell'incontro con quest'ultimo Scotti aveva lavorato contemporaneamente per Radio Milano Internationale un'agenzia per la quale inventava testi e campagne pubblicitarie. Il responsabile di quest'agenzia gli aveva appena prenotato un biglietto aereo per gli Stati Uniti, dove si sarebbe dovuto recare per prendere parte a un corso di regia televisiva, ma arriva la telefonata di Cecchetto, che riesce a convincerlo a restare in Italia con una proposta interessante: diventare la prima voce di Radio Deejay[5].

Le prime cose che inventa Gerry insieme a Cecchetto sono il Disco Clock e il Premio fedeltà, conducendo la fascia da mezzogiorno alle 14 e poi la fascia del mattino dalle 9 alle 11 e il primo pomeriggio dalle 13 alle 14 con Daniele Milani: musica e intrattenimento. Tra i vari programmi anche Corsa Tris, Broccolo. Proprio grazie a Radio DeeJay non solo arriva al grande pubblico, ma sbarca anche in televisione con DeeJay Television. Lascerà DeeJay solo nel 1988 per andare a Radio Dimensione Suono, dove rimarrà solo sei mesi.

Radio R101Edit

All'inizio del 2006, dopo quasi vent'anni, torna in radio con Il quesito del fagiano, in onda su R 101 (che non è altro che la sua vecchia Radio Milano International), ed entra nel cda della Monradio srl (la societàMondadori nata per la gestione dell’area radiofonica) dove viene nominato vicepresidente[6]. Nell'autunno 2006 è in onda con Sbanca 101, riproposizione del suo quiz Passaparola in radio. In inverno-primavera 2007 conduce Regalo di compleanno. Dal giugno 2007 è presidente della Monradio srl.

Nell'autunno 2007 torna con Sbanca 101. Dal gennaio fino a giugno 2008 è in radio con Smile. Nel 2007 è premiato con la Radiogrolla, il Premio Saint Vincent per la Radio, per la categoria miglior voce maschile[8]. Dall'autunno 2008 a gennaio 2011 è in radio con un programma di musica in onda il sabato, e in replica la domenica, chiamato 101%. Nel gennaio 2012 rassegna le dimissioni da presidente per troppi impegni televisivi[9].

Attività musicaleEdit

Nella sua carriera, Gerry Scotti ha inciso anche alcuni dischi di successo, spesso sigle di sue trasmissioni televisive. I suoi cantanti preferiti sono David Bowie e Zucchero, di cui fa anche una simpatica imitazione e col quale ha duettato il 14 giugno 2008 cantando Per colpa di chi sul palco di San Siro[10]

  • Smile / Smile (strum.) (Ibiza Records - 1987).
    È il primo 45 giri di Scotti. Prodotto da Claudio Cecchetto, il brano era la sigla dell'omonima trasmissione da lui presentata. Giunse fino al primo posto in hit parade e tutti i proventi furono devoluti al Telefono azzurro[11]. Sulla copertina erano raffigurati Gerry e un bambino: Conor Clapton, figlio di Lory Del Santo e Eric Clapton, tragicamente scomparso nel 1991.
  • Aiè (oi iuai) / Let's show (Five Record - 1989).
    Sigle della trasmissione tv Candid Camera Show. Esiste una versione cantata del brano Let's show, pubblicata solamente nell'album Festivalbar 1989 (RCA - 1989).
  • Abbattiamoci le mani / Abbattiamoci le mani (strum.) (Five Records - 1990).
    Il brano era sigla della trasmissione tv Candid Camera Show.
  • Siamo rovinati! (Five Records - 1991).
    Album in condivisione con altri artisti, firmato Quelli di sabato al circo.
  • Luna Party con Cristina D'Avena (Five Records - 1991).
    Sigla della trasmissione tv omonima incisa nell'album Fivelandia 9.
  • Siamo tutti equilibristi con Cristina D'Avena (Five Records - 1991).
    Sigla della trasmissione tv Sabato al circo incisa nel 2007 nell'album Cristina D'Avena e i tuoi amici in tv 20.

Attività politicaEdit

Alle elezioni politiche del 1987 fu candidato nel collegio di Milano alla Camera dei deputati nelle file del Partito Socialista Italiano, allora guidato da Bettino Craxi, e viene eletto deputato con più di 9.000 preferenze. Anche a lui, oltre che a Sandra Milo e ad altri personaggi dello spettacolo, si riferìRino Formica quando accusò Craxi di aver infarcito l'Assemblea Nazionale (organo sostitutivo del Comitato Centrale) del PSI di nani e ballerine. Il suo mandato finì il 22 aprile 1992.[12]

Sui suoi manifesti elettorali compare con un garofano bianco che fa l'occhietto dicendo: Forse un garofano starebbe bene anche a voi[13]. Nel 1988 firmò la prefazione al libro Dove andiamo a ballare questa sera?: guida a 250 discoteche italiane del socialista Gianni De Michelis, allora vicepresidente del Consiglio dei ministri.

Scotti parla molto raramente della sua esperienza politica e quelle poche volte che lo fa non nasconde che per lui è stata un'esperienza negativa, non avendo dato nulla e non avendogli dato nulla. In particolare, durante il suo mandato parlamentare si fece notare soprattutto per le assenze[14][15].

Attività televisivaEdit

Gerry Scotti conduce quiz, varietà e programmi musicali, ma recita spesso anche in sit-com o film-tv. Ha sempre presentato su Mediaset, e l'azienda di Cologno Monzese lo considera un suo personaggio di punta e di spicco, richiamandolo spesso in occasione di crisi di ascolto o di insuccessi di trasmissioni. Mike Bongiorno, il re dei presentatori televisivi, lo considerava il suo erede[16]. Titolo confermato anche dalla gente: secondo la società di sondaggi SWG, per conto del settimanale Oggi, Gerry per il 58% dei telespettatori intervistati è l'erede televisivo di Mike.

Musica e varietàEdit

Durante i primi anni Gerry si specializza nella conduzione di programmi musicali, ma non solo. Esordisce nel 1983 su Italia 1, essendo dj di Radio DeeJay, con DeeJay Television, il primo programma televisivo che trasmette videoclip musicali, l'antesignano di MTV. Nel 1985 partecipa a Zodiaco e alla versione estiva di DeeJay Television, chiamata Video Match, mentre l'anno successivo partecipa al Festivalbar 1986 in qualità di cantante.

Nel 1987 conduce Candid Camera, in estate Deejay Beach e in autunno Smile, programma che condurrà fino al 1990. Dal 1988 e fino al 1991 presenta tre stagioni di Candid Camera Show, ottenendo un considerevole successo: la media degli ascolti supera i 4 milioni di ascoltatori. In estate torna al Festivalbar, che condurrà fino al 1992 per un totale di cinque edizioni, e presenta anche Azzurro dal 1989[18].

Dal 1990 prende il posto di Raimondo Vianello ne Il Gioco dei 9, che conduce fino al 1992, anno in cui il gioco è passato su Italia 1, per dare spazio al neonato TG5. Nel 1991 conduce con Cristina D'Avena Sabato al circo, con la partecipazione di Massimo Boldi[19]. Sempre in quell'anno, Scotti interpreta il ruolo di Porthos nel tv-musical I Tre Moschettieri. Il 1992 su Canale 5 è l'anno de La grande sfida, trasmissione del venerdì sera condotta con Natasha Stefanenko, e del poco fortunato programma del mezzogiorno Ore 12, molto criticato perché considerato clone dei programmi di Michele Guardì in onda su Rai 2<sup class="reference" id="cite_ref-19" style="line-height: 1em; " title="^ Sodano, direttore di Rai2, accusa <Quel ladro di Canale 5 ha rubato I fatti vostri> Pronta la replica di Gori: <Ore 12 non è un furto. I veri ladri siete voi> - La Stampa, 17 settembre 1992, pag. 19">[20]</sup>.

Il 1993 è l'anno di Campionissimo[21] su Italia 1 e in autunno della seconda edizione de La grande sfida con Valeria Marini e Nino Frassica, ma soprattutto dell'edizione 1993/1994 di Buona Domenica su Canale 5insieme a Gabriella Carlucci. In estate conduce su Canale 5 tre speciali sulla moda: ModaMare, Donna sotto le stelle e Bellissima; sempre in estate ogni domenica conduce Il Quizzone. Sempre al fianco diGabriella Carlucci condurrà l'edizione 1994/1995 di Buona Domenica.

Nel 1995 conduce su Canale 5 La sai l'ultima? con Paola Barale, la trasmissione musicale Super [22], versione aggiornata della fortunata trasmissione di Maurizio Seymandi Superclassifica Show, e in estate nuovamente Il Quizzone. Su Italia 1 conduce il programma, che tuttavia riscuote poco successo, Non dimenticate lo spazzolino da denti, insieme a una giovanissima Ambra Angiolini. Nell'autunno sempre del 1995sbarca anche su Rete 4 all'ora di pranzo, dove conduce Adamo contro Eva, ma la trasmissione sarà chiusa dopo poco per insuccesso.

Nel 1996 conduce Miss & Mister '96 e La sai l'ultima?; in estate ancora Il Quizzone e nel preserale di Canale 5 conduce il quiz Vinca il migliore. Nel 1997 conduce ancora Miss & Mister '97, La sai l'ultima? conNatalia Estrada e presenta in maggio Striscia la notizia con Franco Oppini. Nel 1998 presenta su Canale 5 Scopriamo le carte con Natalia Estrada e in estate Forza Papà con Mara Venier. Ha inoltre recitato tra il1996 e il 1998 nella sit-com televisiva, Io e la mamma con Delia Scala.

Passaparola e il MilionarioEdit

Dal 1999 Gerry approda alla fascia preserale di Canale 5, dove inizia a condurre vari quiz. L'11 gennaio del 1999 infatti conduce su Canale 5 Passaparola, affiancato da Alessia Mancini e da altre ragazze chiamateLetterine. Il programma, che Scotti condurrà fino al 2006 (tranne un mese nella primavera del 1999 perché sostituito da Claudio Lippi) quando terminerà il suo ciclo, prende il posto dello sfortunato Superballcondotto da Fiorello[24] e ottiene un grande successo. In primavera insieme a Gene Gnocchi (coppia già rodata al Gioco dei 9) conduce Striscia la notizia. Proprio nella prima puntata di Striscia condotta dalla coppia Scotti-Gnocchi, Gerry sfonda il bancone di Striscia saltando come faceva abitualmente Ezio Greggio. Gerry ammetterà che il salto e la rottura del bancone erano previsti ed erano stati provati, ma lo sfondamento vero e proprio non era previsto.

Nel settembre 1999 riprende Passaparola sempre con successo. Viene anche trasmessa la sit-com Finalmente soli, spin-off di Io e la mamma; Gerry interpreta sempre Gigi Mantelli, ma stavolta si è sposato e fatto una famiglia; sua moglie è interpretata da Maria Amelia Monti. Nel gennaio 2000 presenta con Roberta Lanfranchi Provini - Tutti pazzi per la tv. In maggio sperimenta un nuovo quiz, un format della Endemolche mette in palio ben un miliardo di lire e che ha riscosso molto successo all'estero: Chi vuol essere miliardario? (che poi verrà intitolato Chi vuol essere milionario?). Il gioco ottiene un grandissimo successo[25]. Nel giugno 2000 presenta Un disco per l'estate.

Nell'autunno 2000, in settembre presenta Passaparola, in ottobre torna a condurre Chi vuol essere miliardario?, e in novembre però riprende Passaparola. In ottobre è in onda anche la seconda serie di Finalmente soli. Nel gennaio 2001 conduce ancora il Miliardario, ma la domenica e in prima serata[26] e Passaparola nel preserale. Conduce il Gran galà della pubblicità e la diciottesima edizione del Gran Premio Internazionale dello Spettacolo con Maria De Filippi[27]. In estate conduce la 37esima edizione de Un disco per l'estate.

Nell'autunno 2001 riprende Passaparola nel preserale e il Miliardario nel prime time della domenica. Nel 2002 tra inverno e primavera i due quiz si alternano e con l'avvento dell'euro Chi vuol essere miliardario?diventa Chi vuol essere milionario?, con il raddoppio del montepremi finale. Viene poi trasmessa la terza serie di Finalmente soli.

La Corrida e PaperissimaEdit

Nel 2001 Marina Donato, moglie di Corrado, sceglie Gerry come nuovo conduttore de La Corrida (dilettanti alla sbaraglio), uno dei varietà più seguiti della storia della televisione, che condurrà dal 16 marzo 2002 per 11 puntate, sempre al fianco del maestro Roberto Pregadio, e otterrà altrettanto successo.

Nell'autunno 2003 a settembre conduce due speciali in prima serata per la prima edizione della Fabbrica del sorriso, il primo con Michelle Hunziker e Claudio Bisio, il secondo con Alessia Marcuzzi. Riprende[29]poi Passaparola e sarà trasmessa la quarta serie di Finalmente soli. Da gennaio 2004 riprende Chi vuol essere milionario? e in aprile con Raffaella Carrà conduce la 21ª edizione del Gran Premio Internazionale dello Spettacolo. Nella primavera 2004 conduce con successo la sua terza edizione de La Corrida[30].

Nell'autunno 2004 a settembre presenta lo show della seconda edizione de La Fabbrica del sorriso, conduce Chi vuol essere milionario? la domenica sera in prime time per otto puntate e Passaparola nel preserale. Tra dicembre 2004 e gennaio 2005 presenta insieme a Michelle Hunziker la nona edizione di Paperissima - Errori in tv[31]. Nel febbraio 2005 conduce il Gran galà della pubblicità[32]. Da gennaio riprende Chi vuol essere milionario? nel preserale e da metà marzo un'altra vincente[33] edizione de La Corrida. Il 14 aprile 2005 conduce una puntata di Striscia la notizia insieme a Mike Bongiorno (la puntata è vista da 7.832.000ascoltatori).

Nell'autunno 2005 conduce di nuovo Passaparola che si presenta con una nuova formula in cui interagisce tutto il pubblico in studio. Il venerdì ha condotto con Michelle Hunziker Chi ha incastrato lo zio Gerry?(remake di Chi ha incastrato Peter Pan?) dove i protagonisti erano bambini che si esibivano in candid camera, si raccontavano, giocavano e conducevano interviste ai vip in studio e molte altre cose; ma la trasmissione non ha ottenuto un buon successo. Dalla trasmissione è stato tratto uno speciale natalizio Buon Natale con lo Zio Gerry. In dicembre è trasmesso il film-tv Il mio amico Babbo Natale in cui recita conLino Banfi e la notte della vigilia di Natale conduce il Concerto di Natale in Vaticano. Ad inizio gennaio 2006 termina Passaparola e riprende a condurre Chi vuol essere milionario?, e poi un'altra edizione di successo[34] de La Corrida. Nell'estate 2006 Scotti afferma di voler un periodo di pausa televisiva, volendosi dedicare più alla fiction. (Ma in autunno Mediaset lo chiamerà per risolvere più di un problema).

Nell'autunno 2006 presenta Paperissima insieme a Michelle Hunziker; a dicembre è richiamato in anticipo a presidiare il preserale di Canale 5, a causa dei flop di Formula segreta e Fattore C, con Chi vuol essere milionario?[35], che condurrà fino ad aprile. Nelle tre settimane natalizie conduce Striscia la notizia insieme a Ezio Greggio e viene trasmesso il film-tv Il mio amico Babbo Natale 2 in cui recita al fianco di Lino Banfi.

Io canto, Lo show dei record, Italia's got talentEdit

Da gennaio 2007 condurrà Chi vuol essere Milionario? anche la domenica, dopo la soppressione di Conversando. Nella primavera 2007 riprenderà a condurre La Corrida, con la quale otterrà un successo strepitoso: la trasmissione chiude con la media di 33% di share.

Nell'autunno 2007 torna con Chi vuol essere milionario?, ritorno non previsto ma causato dall'insuccesso di 1 contro 100. In dicembre è trasmesso il film-tv Finalmente Natale con Maria Amelia Monti. Tra dicembre2007 e gennaio 2008 sospende il Milionario e conduce una nuova edizione di Passaparola nell'access prime time della domenica. A metà gennaio 2008 riprende il Milionario e in primavera torna con La Corrida. Dopo l'insuccesso dell'edizione di Sanremo di Baudo-Chiambretti, il suo nome viene accostato più volte al Festival. Il 21 marzo è ospite di una puntata di Matrix dedicata a lui e chiamata Fenomeno Gerry[36] Ad aprile, al termine del Milionario, conduce un nuovo quiz targato Endemol 50 - 50 fino a fine maggio.

Dall'8 settembre 2008 riprende Chi vuol essere milionario? da lunedì alla domenica e conduce da metà ottobre Paperissima il venerdì, al fianco di Michelle Hunziker. Recita anche in due film-tv: martedì 28 ottobre con Finalmente a casa e martedì 25 novembre con Finalmente una favola, in onda sempre su Canale 5 con Maria Amelia Monti. Dal 15 dicembre esordisce con una nuova edizione riveduta e corretta del Milionariochiamata Chi vuol essere milionario - Edizione straordinaria, prolungato fino al 29 marzo 2009; dal 30 marzo riprenderà il Milionario tradizionale. Sempre nel 2009, dal 10 gennaio fino al 4 aprile, conduce La Corridama questa edizione, per Gerry l'ottava, non ha il successo di quelle precedenti. Al suo fianco però non ci sarà più il maestro Pregadio, ma il maestro Vince Tempera. Pregadio dirà di essere stato infastidito dall'idea di essere affiancato da un altro maestro, e motiverà così la scelta di andarsene; imputa questa idea alla produzione, togliendo Gerry da qualsiasi responsabilità. Partecipa come ospite speciale alla puntata delGrande Fratello 9 del 2 aprile 2009 e all'ultima puntata del Chiambretti Night[37] del 21 maggio.

Nell'agosto 2009 ha annunciato che non avrebbe proposto La Corrida nella stagione successiva e, dal 31 dello stesso mese, ha ripreso Chi vuol essere milionario?, in onda sette giorni su sette.[38]. Nel dicembre del 2009 ha partecipato come giudice alla puntata zero di Italia's Got Talent. Dal 14 dicembre 2009 per 28 puntate ha condotto, al posto del Milionario, un nuovo preserale La stangata[39]. Dal 9 gennaio 2010 è partita la conduzione del programma Io canto, con la regia di Roberto Cenci. Dal 12 aprile è giudice fisso alla prima edizione di Italia's Got Talent (dopo il grande successo ricevuto nella puntata zero), in onda nella primaveradello stesso anno.[40]

Il 6 settembre 2010 ricomincia la stagione televisiva ancora una volta con il Milionario, che conduce fino al luglio 2011. Da martedì 14 settembre conduce la seconda edizione di Io canto, poi spostata il venerdì e in dicembre al sabato. Mercoledì 15 dicembre è tornato al timone di Paperissima, al fianco di Michelle Hunziker.[41]. Terminato il varietà di Antonio Ricci a febbraio, a marzo è tornato in prima serata su Canale 5sostituendo Paola Perego alla conduzione della quarta edizione de Lo show dei record; durante l'ottava ed ultima puntata di questo programma Gerry entra a far parte dei Guinnes per aver condotto il maggior numero di puntate del quiz Chi vuol esser milionario?. Tra maggio e giugno è giudice della seconda edizione de Italia's Got Talent e anche nella terza edizione.

Il 15 settembre 2011 riprende la stagione televisiva conducendo la terza edizione di Io canto il giovedì in prima serata. È ospite anche da Maria de Filippi durante la settima puntata del programma C'è posta per te.

A marzo 2012 tornerà a condurre Lo show dei record.

La nuova sfida nel preserale: The Money DropEdit

Dal 12 dicembre 2011 torna nella fascia del preserale con The Money Drop, fino a marzo 2012. Nell'esordio della prima puntata lo share è stato circa del 30% con oltre 5 milioni di telespettatori, registrando così un boom di ascolti.

Altre attivitàEdit

Da molti anni sponsor-man della Riso Scotti S.p.A. (situata a Pavia). Dal 2006 non è più un semplice testimonial del prodotto, ma è diventato socio, con il 10% del capitale, della Riso Scotti Snack, società nata nel 2001 e controllata dalla casa madre per il 60%. Nel corso degli anni, per brevi periodi, lega la sua immagine di testimonial ai marchi Motta, Genialloyd, Rovagnati e Edison.

Programmi televisiviEdit

  • Deejay television (Italia 1, 1983-1984)
  • Zodiaco (Italia 1, 1985)
  • Video Match (Italia 1, 1985)
  • Festivalbar (Canale 5, Italia 1, 1986-1992)
  • Candid Camera (Italia 1, 1987)
  • Deejay Beach (Italia 1, 1987)
  • Smile (Italia 1, 1987-1990)
  • Candid camera show (Italia 1, 1988-1991)
  • Azzurro (Italia 1, 1988-1989, 1991-1992)
  • Roba da matti (Italia 1, 1989)
  • L'allegria fa 90 (Canale 5, 1989)
  • Evviva l'allegria (Canale 5, 1990)
  • Il gioco dei 9 (Canale 5, Italia 1, 1990-1992)
  • Anteprima Galà internazionale della tv (Canale 5, 1991-1993)
  • Luna party (Canale 5, 1991)
  • Un autunno tutto d'oro (Canale 5, 1991)
  • Sabato al circo (Canale 5, 1991)
  • Serata d'amore per San Valentino (Canale 5, 1992)
  • Simpaticissima (Canale 5, Rete 4, 1992, 1994, 1995, 1998)
  • La festa della mamma (Canale 5, 1992)
  • La grande sfida (Canale 5, 1992-1993)
  • Ore 12 (Canale 5, 1992-1993)
  • Gran galà della musica (Canale 5, 1993)
  • Campionissimo (Italia 1, 1993)
  • Buona domenica (Canale 5, 1993-1995)
  • Modamare a Portofino (Canale 5, 1993-1995)
  • Donna sotto le stelle (Canale 5, 1993-1997, 2001, 2003)
  • Bellissima (Canale 5, 1993, 1994, 2000)
  • Il quizzone (Canale 5, 1994-1997)
  • Super (Canale 5, 1995-1996)
  • Antico circo Orfei (Canale 5, 1995)
  • Una sera c'incontrammo (Canale 5, 1995)
  • I magnifici 10 (Canale 5, 1995)
  • Stelle a 4 zampe (Canale 5, 1995, 1996, 1998, 2001)
  • Vado al massimo (Canale 5, 1995)
  • Notte blu Barilla (Canale 5, 1995)
  • La sai l'ultima? (Canale 5, 1992, 1995, 1997, 1999)
  • Adamo contro Eva (Rete 4, 1996)
  • Tutti in piazza (Canale 5, 1996)
  • Miss e mister (Canale 5, 1996-1997)
  • Vinca il migliore (Canale 5, 1996)
  • Non dimenticate lo spazzolino da denti (Italia 1, 1996)
  • Striscia la notizia (Canale 5, 1997, 1999, 2004, 2006)
  • Scopriamo le carte (Canale 5, 1998)
  • Moda mare a Positano (Canale 5, 1998-1999)
  • Forza papà (Canale 5, 1998)
  • Oscar del calcio (Italia 1, 1998-2000)
  • Passaparola (Canale 5, 1999-2005, 2007-2008)
  • Provini - tutti pazzi per la tv (Canale 5, 2000)
  • Chi vuol essere miliardario? (Canale 5, 2000-2002)
  • Un disco per l'estate (Canale 5, 2000-2001)
  • Gran Premio Internazionale della TV' (Canale 5, 2001, 2004)
  • Gran galà della pubblicità (Canale 5, 2001, 2004)
  • Chi vuol essere milionario? (Canale 5, dal 2002 al 2011)
  • La corrida (Canale 5, 2002-2009)
  • Paperissima (Canale 5, 2004, 2006, 2008, 2010-2011)
  • Chi ha incastrato lo zio Gerry? (Canale 5, 2005)
  • Concerto di Natale in Vaticano (Canale 5, 2005)
  • 50-50 (Canale 5, 2008)
  • Chi vuol essere milionario? - Edizione straordinaria (Canale 5, 2008-2009)
  • La stangata (Canale 5, 2009)
  • Io canto (Canale 5, 2010-2011)
  • Italia's Got Talent (Canale 5, dal 2009)
  • Lo show dei record (Canale 5, 2011)
  • The Money Drop (Canale 5, 2011-2012)

FilmografiaEdit

Gerry Scotti ha recitato i vari film-tv, sit-com e fiction, con alcune comparsate in film.[42]

Premi e riconoscimentiEdit