FANDOM

Mandelli
Francesco Maria Mandelli (Erba, 3 aprile 1979) è un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e attore italiano.

BiografiaEdit

Passa la giovinezza ad Osnago, in provincia di Lecco, frequentando il Liceo Scientifico Maria Gaetana Agnesi a Merate. Debutta in televisione nel 1998 nel programma di MTV Italia, Tokusho in veste di co-conduttore insieme a Andrea Pezzi. Di qui a qualche anno sarà conosciuto al pubblico come "Nongio", dal soprannome "Nongiovane".

Nel 1999 debutta come attore con il film Tutti gli uomini del deficiente, regia di Paolo Costella, a cui fanno seguito, tra gli altri, Ora o mai più (2003), regia di Lucio Pellegrini, Manuale d'amore (2005), regia diGiovanni Veronesi, e Generazione mille euro (2009), regia di Massimo Venier.

Nel 2008 partecipa al programma tv Non perdiamoci di vista al fianco della conduttrice Paola Cortellesi e del musicista Rocco Tanica; il programma, anche se ben recensito, non decolla negli ascolti e termina dopo le 5 puntate programmate.

Fa parte di un gruppo musicale, gli Orange (nati come cover band degli Oasis poi sviluppatisi come gruppo originale), di cui è voce e chitarra. A febbraio del 2009 è uscito il primo album, Certosa. Attualmente lavora a MTV nello sketch-comedy I soliti idioti insieme a Fabrizio Biggio, ed ha appena chiuso il rapporto con Radio 105 Network.

Nel 2010 entra a far parte del cast della seconda serie Squadra antimafia - Palermo oggi in onda su Canale 5, in cui parteciperà anche nella terza serie.

Insieme al suo collega Fabrizio Biggio e la cantante Nina Zilli, ha presentato la sesta edizione dei TRL Awards che si sono tenuti a Firenze, in Piazza Santa Croce, il 20 aprile 2011. Per l'occasione ha vestito i panni del suo personaggio di maggior successo, il protagonista della sit-com "I soliti idioti", Ruggero De Ceglie.

Il 2 luglio 2011, insieme a Valentina Correani, ha condotto la terza ed ultima serata degli MTV Days 2011, presso Piazza Castello (Torino).

Programmi televisiviEdit

Programmi radiofoniciEdit

  • 2006 - 105 Week-end
  • 2010 - 105 Night Express

FilmografiaEdit

CinemaEdit

TelevisioneEdit

I soliti idioti - MTV (2009- in corso)

Squadra antimafia - Palermo oggi - serie TV (2010-2011)