FANDOM

Francesco Foti
Francesco Foti, agosto 2015

Francesco Foti, agosto 2015

Nome

Francesco

Cognome

Foti

Nato

25 agosto, 1950

Località

Italia, Messina

Occupazione

Avvocato

Francesco Foti (Messina, 25 agosto 1950 -) è un avvocato italiano, lavora come Giudice presso il programma televisivo Forum.

Su di Francesco Edit

Francesco Foti si laureò in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1977. Due anni dopo, a cominciare dal 3 maggio del 1979 diventa avvocato mentre il 28 ottobre del 1993 ottiene l'abilitazione a praticare anche nei processi di ultimo grado, quelli cioè della Cassazione.

Attività Edit

Nella sua carriera è stato impegnato nel processo Moro[1] e in altri processi riguardanti la criminalità organizzata, in particolare in una serie di indagini giudiziarie condotte a livello nazionale nei confronti di esponenti della politica, dell'economia e delle istituzioni italiane detta: Mani pulite[1].
Negli ultimi anni venne eletto Presidente dell'Organismo di Vigilanza dell'Azienda Siciliana Trasporti.

Dal gennaio 2009 diviene consulente nel settore dell'attività parlamentare per la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sempre nello stesso anno, dal 7 settembre entra a far parte del programma televisivo Forum in qualità di giudice arbitro: in questa evenienza sostituì lo storico giudice Santi Licheri, figura cruciale e presente già dalla prima edizione del 1985.

Note Edit

  1. 1.0 1.1 Francesco Foti, un giudice che unisce simpatia e profonda conoscenza delle leggi e dell’uomo. [Consultato il 1° dicembre 2015.]