FANDOM

Francesco Foti

Francesco Foti (Catania, 24 settembre 1965) è un Attore attore e cabarettista italiano.

CarrieraEdit

Come attoreEdit

Francesco Foti ha iniziato la sua carriera di attore nel 1991, con piccole parti in diversi film come Il viaggiatore cerimonioso di Giuseppe Bertolucci, Da qualche parte in città di Michele Sordillo e, nel 2002, in un episodio della serie TV Il Commissario Montalbano.

Il primo ruolo di un certo rilievo fu quello di Filippo nel film di Roberto Faenza Alla luce del sole (2004), a cui seguì quello di George Ragalan in Sweet India di Riccardo Donna (2006). Ma la sua interpretazione ad oggi più importante è quella del barista comunista Pietro Passalacqua, in 11 episodi della serie televisiva Raccontami, andati in onda nei primi mesi del 2007. È stato protagonista del videoclip musicale di Mario Venuti L'invenzione.

Altre interpretazioni sono quelle di Luca in Crimini: l'ultima battuta e di Stefano Bontade nella fiction tv Il capo dei capi.

Come cabarettistaEdit

La carriera di cabarettista di Francesco Foti, dopo la necessaria gavetta nei piccoli locali, ebbe una spinta con il suo ingresso del gruppo genovese dei Cavalli Marci, con i quali rimase per qualche anno. Con loro partecipò al film Come se fosse amore, nel ruolo di un presentatore televisivo despota.

La sua più importante partecipazione è quella al cast fisso della prima edizione (2002) della trasmissione televisiva di Italia 1 Colorado Cafè, ideata e condotta da Diego Abatantuono.

FilmografiaEdit

CinemaEdit

TelevisioneEdit