FANDOM

Fabrizio Casalino

Fabrizio Casalino (Genova, 18 novembre 1970) è un cantautore, scrittore e comico italiano.

CarrieraEdit

All'inizio degli anni novanta, inizia a suonare in svariati locali genovesi in compagnia di Max Manfredi, Marco Spiccio e Chicco Sirianni fino a partecipare, nel 1994, al Premio Tenco.

Nel 1996, mentre termina gli studi di giurisprudenza, pubblica con la Polygram il primo album Come un angelo, titolo della canzone che arriverà seconda ad Un disco per l'estate l'anno seguente. Grazie a questo successo Raffaella Carrà lo invita ad esibirsi a "Carramba che sorpresa". Ben accolto dalle radio, il disco viene tradotto in spagnolo, e pubblicato in 13 nazioni dell'area Sudamericana. Casalino prende parte a varie esibizioni in Argentina, Uruguay, Venezuela.

Nel 1999 inizia una collaborazione con il gruppo comico Cavalli Marci, già popolare in televisione per la partecipazione al programma Ciro. L'esperimento funziona e permette a Casalino di scoprire la sua vena comica, coltivata negli anni seguenti con l'amico Enrique Balbontin per lo spettacolo La notte dei Fufu e il programma radiofonico E allora no.

Nel 2001 partecipa con i Cavalli Marci e Balbontin ad alcune serate al Colorado Cafè in compagnia di Diego Abatantuono. Il gruppo viene scelto anche per partecipare alla trasmissione televisiva Bulldozer su Rai 2.

Nel 2002 collabora alla scrittura del brano Sapevo il credo, pubblicato da Cristiano De André nel suo album Scaramante.

Nel 2003 passa sulle reti Mediaset nel programma Colorado Cafè Live, facendosi notare soprattutto per il personaggio di Giginho, un fantomatico cantautore di Rio de Janeiro che canta testi comici in un approssimativo ma umoristico portoghese.

Nel 2004 pubblica il CD Italia Brasile sola andata nelle vesti di Giginho, mentre nell'anno seguente uscì il libro Quattro salti in favela.

Nel 2008 prende parte al programma Mai dire Martedì dove imita Gianluca Grignani e Mario Biondi, mentre dà vita anche al personaggio di Mirko, un pigro ragazzo moderno. Nell'edizione 2009 del programma recupera Mirko e Grignani, aggiungendo l'imitazione del vescovo revisionista Richard Williamson e lo sketch Sciccherie, parodia di Nonsolomoda, in cui tratta beni di lusso senza badare alla crisi economica.

Nel 2011 partecipa all'album di Mario Biondi "Due" interpretando con quest'ultimo il brano "Finale in Dissolvenza".

CuriositàEdit

In una puntata della trasmissione Ballarò ha presentato per due volte una copertina dal vivo nelle vesti di Giginho.

DiscografiaEdit

  • 1997 - Come un angelo
  • 2004 - Italia Brasile sola andata

BibliografiaEdit

  • 2005 - Quattro salti in favela