FANDOM

Ezio greggio

Ezio Greggio (Cossato, 7 aprile 1954) è un attore, conduttore televisivo, regista, sceneggiatore, scrittore e comico italiano. È anche giornalista pubblicista iscritto all'ordine dei giornalisti. Con Enzo Iacchetti conduce da anni il "telegiornale satirico" Striscia la notizia, diventando una delle figure di spicco di Striscia e di Mediaset.

Carriera televisivaEdit

La prima ribalta televisiva il giovane Ezio la ottiene nella storica Telebiella, prima TV locale italiana. Il regista Peppo Sacchi, fondatore di Telebiella, ricorda nel suo libro autobiografico Il crepuscolo della Tv gli esordi dell'allora diciottenne Greggio.

Debuttò come cabarettista nel 1978 alla RAI con i programmi La sberla e Tutto compreso di Giancarlo Nicotra e Giancarlo Magalli. Anche se i suoi sketch non ebbero successo, in quelle trasmissioni Greggio ebbe l'opportunità di conoscere Gianfranco D'Angelo, che lo convinse ad abbandonare la Rai per passare alla neonata Fininvest (l'attuale Mediaset) in cui affiancò D'Angelo alla conduzione di Drive In, che gli diede grande popolarità.

Da quel momento in poi la sua fortuna non ha conosciuto momenti di sosta: nel 1988 condusse su Canale 5 Odiens, programma di Antonio Ricci che successivamente lo volle come conduttore del suo nuovo show Paperissima trasmesso per la prima volta nel 1990. Anche qui Greggio si confermò come un comico brillante, creatore di battute e tormentoni capaci di durare nel tempo. In quello stesso anno diviene inoltre presidente di una squadra di calcio, ilCorbetta F.C., carica che deterrà sino al 1992.

Nel 1993 tornò in tv con la terza edizione di Paperissima, ma raggiunse la massima affermazione conducendo il telegiornale satirico Striscia la notizia, altro programma creato da Ricci: lo condusse per la prima volta nel 1988 e, a parte l'edizione 1991/92, è stato sempre riconfermato, presenziando ad oltre 1.500 puntate ed alternandosi alla conduzione con Enzo Iacchetti ed altri, fra cui Michelle Hunziker e (nel 2005/06) Franco Neri.

Ha recitato anche in diverse fiction Mediaset: Anni 50, Anni 60, Un maresciallo in gondola, O la va, o la spacca e, in coppia con l'amico Iacchetti, Benedetti dal Signore e Occhio a quei due.

Nell'estate 2008 è il conduttore della nuova edizione di Veline, in sostituzione di Teo Mammucari.

Carriera cinematograficaEdit

Il primo film di Greggio fu Sbamm! del 1980, di cui curò anche il soggetto e la sceneggiatura. Venne subito notato da Carlo Vanzina, che lo volle nel film Yuppies - I giovani di successo - pellicola cult degli anni ottanta che rappresentava la tendenza al "rampantismo" dei giovani di quegli anni - e recitò anche nel sequel Yuppies 2del 1986, diretto stavolta da Enrico Oldoini. Nel 1987 prese parte insieme a Paolo Rossi al film Montecarlo Gran Casinò e in seguito girò altri film comico-parodistici:Vacanze di Natale '90, Vacanze di Natale '91, Anni 90, Infelici e contenti, Miracolo italiano.

Nel 1994 esordì alla regia con Il silenzio dei prosciutti, girato negli Stati Uniti d'America. Durante le riprese di questo film iniziò la sua amicizia con Mel Brooks, che l'anno successivo lo volle per un cameo in Dracula morto e contento. Sempre nel 1995 proseguì la sua carriera con il film di Carlo Vanzina Selvaggi.

Greggio firmò poi la regia di Killer per caso (1997) e di Svitati (1999), in cui rivolle come attore al suo fianco l'amico Mel Brooks. Nel 2000 affianca con un altro cameoLeslie Nielsen in 2001: Un'astronave spuntata nello spazio.

Nel 2008 è tornato al cinema partecipando ai film Un'estate al mare di Carlo Vanzina e Il papà di Giovanna di Pupi Avati, una storia ambientata in epoca fascista nella quale Ezio interpreta il suo primo ruolo drammatico.

Nel 2011 interpreta e dirige il film parodistico Box Office 3D - Il film dei film che viene presentato fuori concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica diVenezia.

Da vari anni è direttore del Monte-Carlo Film festival de la comédie, e risiede nella città monegasca.

LibriEdit

Ezio Greggio ha scritto cinque libri comici, tutti editi da Mondadori:

  • Presto che è tardi (1997)
  • Chi se ne fut-fut (1998)
  • È lui o non è lui? (1999)
  • E su e giù e trik e trak (2003)
  • In una certa manieeera (2005)

In genere, la maggioranza degli scritti sono battute o racconti comici ma non mancano retroscena, tormentoni e curiosità, dal dietro le quinte di Striscia la notizia agli esordi con Drive In.

FilmografiaEdit

CinemaEdit

AttoreEdit

RegistaEdit

TelevisioneEdit

RiconoscimentiEdit

CuriositàEdit