FANDOM

Enzo salvi

'Vincenzo Enzo Salvi (Roma, 16 agosto 1963), noto anche come "Er Cipolla", è un attore, cabarettista e comico italiano.

CarrieraEdit

Diplomatosi all'Istituto Agrario, inizia a lavorare come giardiniere del comune di Roma: i colleghi, colpiti dalla sua caratteristica "battuta pronta", lo convincono ad intraprendere la carriera di cabarettista. Le esibizioni serali a Roma e dintorni riscuotono molto successo e lo portano al debutto in teatro, nel 1990, con la commedia di Plauto "Il Miles Gloriosus". Nel 1991 con Mariano D'Angelo fonda i “Mammamia che Impressione”, duo che conquista subito la piazza Romana.

Mammamia comme sto! è il "tormentone" di “Er Cipolla”, " divenuto uno dei più celebri del Seven Show. In teatro commedie come Balle di Natale, Fiumi di forfora e A qualcuno piace Carlo - il suo esordio, tutto esaurito, al teatro Brancaccio - raccolgono subito il favore del pubblico. La notorietà su scala nazionale arriva grazie al grande schermo dove interpreta da protagonista Vacanze di Natale 2000, seguito daBodyguards, Merry Christmas, Natale sul Nilo, Natale in India, Le barzellette e Il ritorno del Monnezza. In tv è apparso anche in Barbecue, nel film Di che peccato sei diretto da Pierfrancesco Pingitore, in Stracult Sogni e Striscia la notizia. Nel 2006, Enzo Salvi, entra nel cast del nuovo film di Natale Olé insieme, tra gli altri, a Massimo Boldi ed a Vincenzo Salemme. Nel 2006 è anche comparso in un cameo nei film cultoNotte prima degli esami e Notte prima degli esami - Oggi. Nel 2007 ha avuto una piccola comparsa in 2061 - Un anno eccezionale di Carlo Vanzina, dove interpretava un becchino. Sempre nel 2007 interpretaMatrimonio alle Bahamas, dove il protagonista èMassimo Boldi; ha preso parte, l'anno successivo, alla quinta serie di Un ciclone in famiglia. Nel 2008 lo rivediamo protagonista nel film a episodi Un'estate al mare e nel nuovo film di Natale con Massimo Boldi La fidanzata di papà. Ha inventato il personaggio di "Agusto" lo scienziato del Wrestling, che va in onda sul canale GXT su Sky e sul canale K2 del digitale terrestre.

CuriositàEdit

Ha partecipato, in veste di concorrente, al programma "Notti sul ghiaccio" condotto da Milly Carlucci, in cui ha mostrato al pubblico la sua abilità da pattinatore. La passione di Enzo per il pattinaggio arriva presto. "A nove anni, in occasione dell'Epifania, mi sono stati regalati un paio di pattini a rotelle. Ho iniziato ad usarli sui marciapiedi, mentre a sedici anni andavo sul lungomare di Ostia". Sta affrontando le prove con "con sacrificio e impegno" e l'augurio di divertirsi e di divertire. In pista prova "una sensazione di equilibrio fisico. Non ci si può distrarre altrimenti si diventa la metà tra un uomo e un cubetto di ghiaccio". È nato a Ostiadove tuttora risiede assieme alla moglie ed ai due figli. Solitamente i personaggi che interpreta incarnano lo stile "coatto" presente anche in altri tre famosi attori romani: Carlo Verdone, Claudio Amendola e Maurizio Mattioli. Da loro ha ereditato l'arte del tormentone. Il più diffuso tra i fan, su t-shirt e suonerie, il contagioso "Zitto e balla". È un grande appassionato di animali, specie esotici.

FilmografiaEdit

TeatroEdit