FANDOM

Enrico Papi

Enrico Papi (Roma, 3 giugno 1965) è un attore, doppiatore e conduttore televisivo italiano.

Dopo aver esordito in RAI, è passato in Mediaset nella seconda metà degli anni novanta. Fin da quel periodo è uno dei volti storici di Italia 1, emittente per la quale ha condotto programmi di successo comeSarabanda, Matricole & Meteore e La pupa e il secchione.

Carriera televisivaEdit

Dopo aver conseguito il diploma di Liceo classico presso l'Istituto S. Apollinare di Roma, frequenta la Facoltà di giurisprudenza e studia al conservatorio. La passione per la musica indirizzerà la sua carriera come presentatore televisivo. È sposato con Raffaella, con cui ha due figli: Rebecca, nata nel 2000, e Iacopo, nato nel 2008.

RaiEdit

A 23 anni esordisce su Rete Capri con Annamo a magnà!, come interprete di Candid Camera per poi passare nel 1990 alla conduzione di alcune rubriche all'interno di Unomattina, sino al 1994. Nel frattempo, nella stagione 1992/93 conduce La banda dello Zecchino e, sempre nel 1993, la rubrica Fatti e misfatti all'interno del TG1. Lascia la TV di Stato nel 1996, dopo aver ideato e condotto il programma serale Chiacchiere di Enrico Papi. Vi ritornerà solamente nel 2001, per condurre, tra mille polemiche, il Dopo Festival di Sanremo.

MediasetEdit

Approdato alle reti Mediaset nel 1996, accentua la propensione per il gossip. Il primo programma da lui condotto èPapi Quotidiani, rubrica di gossip estiva programmata al posto di Sgarbi quotidiani. Nella stagione 1996/1997 conduce Edizione Straordinaria e ha uno spazio all'interno del nuovo Verissimo di Cristina Parodi. Nel settembre 1997 Maurizio Costanzo lo vuole a Buona Domenica, con l'arduo compito di rimpiazzareFiorello. L'esperienza dura due stagioni. In quello stesso anno Papi comincia a condurre il quiz musicale Sarabanda, che sarebbe diventato il quiz musicale più longevo della televisione italiana.

Nel 1998 conduce con Sandra Mondaini Sapore d'estate e nel 1999 con Anna Mazzamauro Beato tra le donne. Nello stesso anno, presta la voce al draghetto Mushu del cartone Disney Mulan. Nel settembre 1999entra a far parte definitivamente di Italia 1, dove continua a condurre Sarabanda e dove nella primavera 2001 conduce la terza edizione di Matricole assieme a Simona Ventura, nell'autunno del 2002 Matricole & Meteore (le cui repliche con alcune modifiche verranno riproposte nel dicembre 2008) e nel 2003 Papirazzo, un programma di gossip.

Nel 2003 conduce due puntate speciali di Sarabanda in prima serata: Sarabanda Wrestling (che si scontrerà addirittura contro il Festival di Sanremo 2003) alla fine di febbraio e uno speciale dedicato ad Halloween. Nell'inizio del 2004 conduce una edizione di Sarabanda chiamata Sarabanda-Scala musicale; non otterrà il successo sperato e il programma sarà definitivamente chiuso alla fine di febbraio. Sempre al 2004 risalgono 3, 2, 1 Baila, un preserale in cui due concorrenti si sfidavano nel ballo sulle pedane delle sale giochi e in estate L'imbroglione su Canale 5.

Nell'autunno 2004 viene chiamato pochi giorni prima della messa in onda (dopo il rifiuto di Patrizio Roversi) a condurre Il gioco dei 9, un game show che fu di Raimondo Vianello e che Italia 1 ripropone per tre mesi con al timone Enrico, purtroppo senza il successo sperato. Nella primavera del 2005 conduce Super Sarabanda, una sfida tra Campioni che riscuote un buon successo di pubblico. Nel settembre 2006, dopo più di un anno di assenza dagli schermi, Enrico Papi ritorna su Italia 1 per condurre, assieme a Federica Panicucci, il reality show La pupa e il secchione, che mette a confronto sette "secchioni" e sette "bellone", che vivono sotto lo stesso tetto. Dal 7 gennaio 2007 conduce la seconda edizione di Distraction affiancato dalla modella Natalia Bush.

Dal 20 settembre dello stesso anno conduce per tutto l'autunno un altro programma, Prendere o lasciare. Dal 2007 al 2009 ha condotto la nuova edizione de La ruota della fortuna (di cui la Endemol ha acquistato i diritti per una cifra di oltre 450 milioni di euro) che ha continuato fino in primavera e che ha ripreso nell'autunno 2008, dato il grande successo di pubblico e critica riscosso dal programma.Conduce in gennaio anche la puntata pilota di Batti le bionde. Da lunedì 26 maggio conduce per tutta l'estate su Canale 5 un nuovo quiz: Jackpot.

Nel settembre 2009 conduce un quiz show su Italia 1 intitolato Il colore dei soldi, ma è un insuccesso e quindi dal mese successivo ritorna al timone di Prendere o lasciare: in entrambi i casi è stato affiancato dallasoubrette Raffaella Fico, così come nel 2010 in CentoxCento. Nella primavera dello stesso anno è tornato alla conduzione di La pupa e il secchione, al fianco di Paola Barale. Nell'autunno dello stesso anno conduce il nuovo programma Trasformat in onda su Italia 1 a partire dall'8 novembre, assieme nuovamente a Raffaella Fico che poi, nel 2011, verrà sostituita dalla soubrette Francesca Cipriani per la partecipazione ad un reality.

TelevisioneEdit

FilmografiaEdit