FANDOM

Amendola

Claudio Amendola (Roma, 16 febbraio 1963) è un attore, conduttore televisivo, produttore televisivo e doppiatore televisivo italiano. È il figlio degli attori e doppiatori Ferruccio Amendola e Rita Savagnone e padre della doppiatrice Alessia Amendola. È sposato con l'attrice Francesca Neri.

CarrieraEdit

Ha lavorato come Commesso e manovale dopo aver finito la terza media, sposò Marina Grande all'eta di 19 anni. Attore tra i più discussi della sua generazione: c'è chi lo reputa attore completo, chi invece un caratterista.[senza fonte] Ha iniziato con ruoli anche principali nelle commedie italiane dei primi anni ottanta (Amarsi un po', Vacanze di Natale, Vacanze in America) per poi essere scelto per personaggi più drammatici (Soldati - 365 all'alba, con Massimo Dapporto, Ultrà, di Ricky Tognazzi, Mery per sempre, di Marco Risi), passare per la prima stagione di fiction italiane (metà anni novanta) e consolidare la sua fama in ruoli differenti e originali (I mitici - Colpo gobbo a Milano).

Interpreta il politico di Alleanza Nazionale ex-neofascista in Caterina va in città di Paolo Virzì ed il badogliano "comandante Nord" ne Il partigiano Johnny di Guido Chiesa. Nel 1985 fu coinvolto insieme al calciatoreBruno Giordano in un'inchiesta giudiziaria, da cui furono dichiarati consumatori di cocaina ma assolti dall'accusa di spaccio[1]. L'anno successivo recita assieme a Jerry Calà nella 6ª e ultima puntata "A qualcuno piace il calcio" della miniserie TV Professione vacanze nel ruolo dell'attaccante Antonio Palombelli, affiancato da Isabella Ferrari e mandata in onda l'anno seguente.

Nel 1992 vince il premio David di Donatello migliore attore non protagonista nel film Un'altra vita con Silvio Orlando ed Antonello Fassari. Nel 1994 recita nel film I mitici - Colpo gobbo a Milano di Carlo Vanzina conMonica Bellucci, dopo il film commedia lavora ancora in un film drammatico intitolato Poliziotti di Giulio Base con Kim Rossi Stuart e Michele Placido. Nel 1997 doppia Biagio nel film d'animazione Lilli e il Vagabondo assieme a Margherita Buy e Nancy Brilli.

Nel 1998 gira il film drammatico Mare largo con Isabella Ferrari. Nel 1999 interpreta un brigante nel film La carbonara di Luigi Magni con Nino Manfredi. Nel 2000 recita con Carlo Buccirosso nel film Il grande bottonel ruolo di un ex calciatore dell'Inter. Nel 2002 lavora nel film Napoléon nel ruolo di Gioacchino Murat. Nel 2003 conduce la trasmissione del sabato sera su Rai Uno Amore mio, diciamo così con Roberta Lanfranchi e Matilde Brandi.

Negli anni 2004, 2005 e 2006 gira le pubblicità del telefonino 3 (telefonia Mobile). All'inizio del 2005 gira una Miniserie televisiva, La Caccia (regia di Massimo Spano), con Alessio Boni e Simona Cavallari. Sempre nel 2005, recita nel film Il ritorno del Monnezza, diretto da Carlo Vanzina, con Enzo Salvi ed Elisabetta Rocchetti, in cui Claudio interpreta il figlio di Nico Giraldi (il popolare Monnezza interpretato da Tomas Milian è doppiato dal padre di Claudio, Ferruccio). Dall'anno successivo si è dato alla fiction, recitando in 48 ore ed I Cesaroni, fortunata serie TV (tuttavia in onda, giunta alla quinta stagione) sulle reti Mediaset, al fianco diElena Sofia Ricci, Antonello Fassari e Max Tortora, dove interpreta il ruolo di Giulio Cesaroni. La fiction si ispira alla serie tv spagnola Los Serrano. Nel cast de I Cesaroni è inoltre presente anche sua madre Rita Savagnone.

Recita quindi nel film Fratella e sorello di Sergio Citti le cui le riprese avevano iniziato a girare nel 2002; il film fu distribuito nel 2005. Nel 2007 recita nei panni di un frate nel film Viaggio in Italia - una favola vera, diLuca Miniero e Paolo Genovese, con Antonio Catania. Nello stesso anno, torna nel ruolo di conduttore con la popolare trasmissione di Canale 5 Scherzi a parte, insieme alla showgirl Valeria Marini e alla ex miss Italia Cristina Chiabotto, per poi condurre una nuova edizione nel 2009 con Teo Mammucari e Belen Rodriguez.

Intanto nel 2008 fa parte del cast di Capitan Ago (documentario) di Massimo Ferrari. Nell'estate del 2009 gira una serie TV intitolata Tutti per Bruno. La serie (di 6 puntate) parla di un ispettore, Bruno Miranda(Claudio Amendola) che deve risolvere una serie di indagini misteriose. Nel 2011 gira gli spot pubblicitari per Mediaset Premium, assieme a Luca e Paolo, Vanessa Incontrada ed ai calciatori Clarence Seedorf eGiampaolo Pazzini. Sempre nel 2011 interpreta il padre di una ragazza scomparsa nella fiction Dov'è mia figlia regia di Monica Vullo, insieme a Serena Autieri, Giulia Bevilacqua ed Edoardo Leo.

Origini ebraicheEdit

L'attore romano dichiara nel programma televisivo Matrix di avere delle origini ebraiche ma afferma di non essere credente in nessuna religione.

PoliticaEdit

Claudio Amendola si ritiene un personaggio del partito Rifondazione Comunista, non ha mai negato di avere simpatie per il romanzo di Giuseppe Fenoglio, lo ha dimostrato sul film Il partigiano Johnny nel 2000 e poi nel 2003 quando interpreta un politico ex-neofascista nel film Caterina va in città.

Nel 2010 ammette su Niente di personale con Antonello Piroso che è fan di Nanni Moretti e che desidera recitare in un suo film. Nel 2010 dichiara di voler votare Nichi Vendola alle prossime elezioni. Nel 2011fischia, assieme ad un pubblico di sinistra, il politico Ignazio La Russa, il quale replica definendolo uno "stronzo".

Vita privataEdit

Claudio Amendola è stato sposato, dal 1983 al 1997, con Marina Grande, dalla quale ha avuto due figlie, Alessia, nata nel 1984, che nel 2010 ha avuto un figlio, Diego rendendolo così nonno per la prima volta all'età di 47 anni e Giulia, nata nel 1989. Nel 2001 è morto all'età di 71 anni il padre Ferruccio Amendola a cui era molto legato.

La sua attuale compagna è l'attrice Francesca Neri, che ha sposato a New York l'11 dicembre 2010, dalla quale ha avuto nel 1999 il figlio Rocco.[2] Claudio è inoltre un grandissimo tifoso della AS Roma, Invece la moglie Francesca della S.S. Lazio.[3]

FilmografiaEdit

CinemaEdit

TelevisioneEdit

SceneggiatoreEdit

Conduzioni televisiveEdit

PubblicitàEdit

Albertino, Giovanni Rana e Paris Hilton