FANDOM

CarlettoFX

Carlo Sagradini, meglio conosciuto come CarlettoFX (Bologna, 7 dicembre 1969), è un cantante italiano. È conosciuto per aver fondato, assieme a Giacomo Sfragaro e Davide Fiorello, i Gem Boy, un gruppo rock demenziale. Di questo gruppo lui è la voce e il leader, ed è l'unico ad esserne tutt'ora membro dalla fondazione.

BiografiaEdit

Ultimo di tre fratelli, Carlo vive fino all'età di 18 anni in provincia di Bologna, a Casalecchio di Reno, dopodiché si trasferisce a Sasso Marconi, situato sempre nel bolognese. In questi 18 anni, riesce ad ottenere il diploma del terzo anno dell'Istituto Statale d'Arte di Bologna. Trova lavoro in una cartoleria e conosce Giacomo Sfragaro, il futuro tastierista dei Gem Boy. Al termine del servizio militare, frequenta assiduamente Giacomo, con cui scrive canzoni sui loro amici. Così, i due fondano i Gem Boy. In poco tempo si unisce anche Davide Fiorello, chitarrista. Nel corso degli anni, arrivano anche altri musicisti, tra cui Alessandro "J.J.Muscolo" Ronconi, che sostituisce Davide nel 2003, e Denis Valentini.

Dal 2001, Carlo incomincia a ridoppiare dei film cult. Si dedica al ridoppiaggio dei film Star Wars, Superman, La leggenda degli uomini straordinari, le cui parodie hanno i titoli di Star Whores, Sperman e La leggenda di Sean Connery e gli attori inutili.[2] Successivamente, Carlo produce la parodia di Ridicule, che ha il titolo diRidiculo. Ha girato anche diversi cortometraggi e un lungometraggio, Aduken.

Il 13 febbraio 2009 è stato presentato in anteprima a Trezzo sull'Adda, vicino a Milano, il suo quinto ridoppiaggio, Greassini, parodia di Grease.

Il nuovo progetto di Carlo è la partecipazione come attore e co-sceneggiatore in Iros, un film comico-demenziale scritto e diretto dal comico bolognese Bob Ferrari. Tale film narrerà la storia di un gruppo di supereroi made in Italy e sarà completamente autoprodotto. Uscirà nel 2011 come direct to video. Nel 2011 partecipa per la terza volta al programma Colorado condotto da Paolo Ruffini e da Belén Rodriguez.

Nel 2011 ha avuto 2 figli gemelli dalla sua fidanzata Elena, con cui ha collaborato per i suoi film.