FANDOM

Carla Signoris

Carla Signoris (Genova, 10 ottobre 1960) è un'attrice, comica, conduttrice televisiva, doppiatrice ed editorialista italiana.

BiografiaEdit

Dopo gli studi liceali, alla fine degli anni settanta, si iscrive alla Facoltà di Architettura e, contemporaneamente, alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, dove ottiene, dopo alcuni anni, il diploma. Dal 1992 è sposata con il comico Maurizio Crozza, con cui ha avuto due figli, Giovanni e Pietro.

Carriera teatraleEdit

Fa il suo esordio in teatro nel 1980, ne La bocca del lupo, con Lina Volonghi per la regia di Marco Sciaccaluga. Oltre alle altre produzioni del Teatro Stabile di Genova partecipa a L'orologio americano di Arthur Miller con la regia di Elio Petri. Negli anni successivi, pur comparendo molto in televisione e sul grande schermo, non abbandona l'attività teatrale, che rimane la sua grande passione: tutti gli spettacoli a cui ha partecipato, a partire dal 1983, sono stati diretti dall'amico Giorgio Gallione, ad eccezione di Cinecittà, del 1984, per la regia di Antonio Calenda.

Programmi televisiviEdit

Fa il suo esordio in televisione nel 1992 nel programma Avanzi, con la compagnia dei Broncoviz, gruppo cabarettistico genovese al quale appartenevano anche Crozza, Ugo Dighero, Marcello Cesena e Mauro Pirovano. Dopo altri due anni di partecipazione al programma e lo scioglimento del gruppo, nel 1994, collabora con Serena Dandini e Corrado Guzzanti nella trasmissione Tunnel, prima di una lunga pausa televisiva terminata solo nel 2002, anno nel quale ritorna alla RAI in compagnia di Gene Gnocchi a Quelli che... il calcio e La Grande Notte. Recentemente, oltre alla conduzione del programma Colorado Cafè in compagnia diRossella Brescia, nel 2005, ha collaborato con il marito nella realizzazione del programma satirico Crozza Italia. Nel 2008 e nel 2010 prende parte alle due stagioni della serie TV Tutti pazzi per amore.

FilmografiaEdit

CinemaEdit

TelevisioneEdit

VideoclipEdit

LibriEdit

  • Carla Signoris. Ho sposato un deficiente. Milano, Rizzoli, 2008. ISBN 9788817023801.
  • Carla Signoris, sul mensile VELVET di Repubblica, da fine 2006 a marzo 2010 ha firmato una rubrica dal titolo "Ho sposato un deficiente". Da aprile 2010, sempre su VELVET, firma la rubrica "Push-up".
  • Carla Signoris. "Meglio vedove che male accompagnate". Milano, Rizzoli, 2011. ISBN 978-88-17-03050-2