FANDOM

Belen-rodriguez

María Belén Rodríguez Cozzani (Buenos Aires, 20 settembre 1984) è una showgirl, conduttrice televisiva e modella argentina, che vive e lavora in Italia. È occasionalmente anche attrice.

BiografiaEdit

María Belén Rodríguez Cozzani, conosciuta comunemente come Belén Rodríguez o solo come Belén, nasce a Buenos Aires da Gustavo Rodríguez, di origini spagnole e italiane, e da Veronica Cozzani de Rodríguez, a sua volta figlia di immigranti provenienti da La Spezia[3]. Belén è la maggiore di tre figli, con Cecilia e Jeremias. Nel 2003 consegue il diploma di liceo artistico a Buenos Aires e successivamente si iscrive alla Facoltà di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell'Università di Buenos Aires.

CarrieraEdit

Belén Rodríguez ha iniziato la sua carriera lavorativa a 17 anni come modella in Argentina, a Miami e in Messico, conquistando diverse copertine importanti e come testimonial di diverse case di intimo, per poi proseguire in Italia dal2005.

Nel 2007 e 2008 partecipò a Milano alle sfilate per la moda primavera/estate per la pin-up star collection.

Sempre nel 2007 esordì in televisione a Tele Boario, emittente locale della media Valle Camonica,[4] per poi passare alla rete nazionale conducendo con Taiyo Yamanouchi la seconda edizione del programma comico La tintoria, in seconda serata su Rai 3,[5] in sostituzione di Carolina Marconi, Il Circo Massimo Show conFabrizio Frizzi[6] sempre su Rai Tre ed è stata tra le protagoniste dello spot televisivo TIM, accanto a Christian De Sica ed Elisabetta Canalis, come "donna dei sogni". Nello stesso anno posa per il calendario Fer, con il fotografo Luca Cattoretti, ed è la protagonista femminile del videoclip Boyfriend del rapper Coolio.

Nel 2008 divenne anche inviata del programma comico di Rai 2, Pirati con Marco Cocci, Selvaggia Lucarelli e Lisa Fusco,[7]. Nel giugno dello stesso anno compare in copertina del giornale Max fotografata da Conrad Godly,e in autunno partecipò come concorrente alla sesta edizione de L'isola dei famosi, condotta da Simona Ventura, classificandosi al secondo posto, alle spalle di Vladimir Luxuria che vince con il 56% delle preferenze contro il 44% della Rodríguez.[8]

Nell'inverno 2009 condusse insieme a Claudio Amendola e Teo Mammucari l'undicesima edizione del popolare programma Scherzi a parte[9], e dall'8 giugno al 30 agostoha condotto insieme a Teo Mammucari il noto gioco a premi della musica Sarabanda,[10] esibendosi anche come cantante e incidendo la sigla del programma, Dai muovi muovi, in coppia con le squillanti coriste, scritta da Mario Gardini e composta da Giovanni Paolo Fontana e Roberto De Luca.

Nel febbraio del 2010 ha partecipato al Festival di Sanremo 2010 nella serata dei duetti, affiancando Toto Cutugno nell'esecuzione del brano Aeroplani.[11] Nel mese dimaggio ha condotto un programma di seconda serata su Rai 2, Stiamo tutti bene. Nel 2010 approdò al cinema nel cinepanettone Natale in Sudafrica[12] e gira un episodio de Il commissario Montalbano accanto a Luca Zingaretti. Nel Febbraio 2011 condusse il Festival di Sanremo[13] al fianco di Gianni Morandi e Elisabetta Canalis.[14]

Nella primavera 2011 conduce il programma televisivo Ciak... si canta! con Francesco Facchinetti su Rai 1 mentre nell'autunno 2011 conduce il programma Colorado con Paolo Ruffini su Italia 1. Nell'inverno 2012 condurrà Italia's Got Talent con Simone Annichiarico su Canale 5.

Vita privataEdit

La Rodríguez è stata per 4 anni, dal 2004 al 2008, legata al calciatore Marco Borriello[15]. La loro relazione termina appena dopo il suo rientro in Italia dopo la partecipazione all'Isola dei famosi. A lasciarla è Marco, pesantemente infastidito da alcuni atteggiamenti da parte di Belén all'interno del reality verso un altro concorrente, Rossano Rubicondi.

La showgirl è attualmente fidanzata con Fabrizio Corona[9].

Nel 2007 viene sentita nell'ambito di una inchiesta per compravendita e uso di cocaina in alcuni locali di spicco di Milano assieme ad Aida Yespica, Francesca Lodo, Fernanda Lessa, Alessia Fabiani, Ana Laura Ribas, ammettendo di avere fatto uso personale di stupefacenti[16].

FilmografiaEdit

TelevisioneEdit

CinemaEdit

Programmi TVEdit