FANDOM

Andrea Pucci

Andrea Baccan in arte Andrea Pucci (Milano, 23 agosto 1965) è un comico e cabarettista italiano, nonchéattore e umorista.

BiografiaEdit

In origine Baccan svolgeva la professione di gioielliere a Milano. Partecipò poi come concorrente barzellettiere nella trasmissione La sai l'ultima? (stagione 1993/94). Da lì è partita la sua gavetta; Baccan si esibisce con monologhi e satira su sfondo di costume (non ama quella a sfondo politico) e società moderna, coinvolgendo il pubblico, datosi che le storie si basano sull'interpretazione in chiave comica di verità attuali e quindi che potrebbero anche essere vissute dal pubblico nella quotidianità. Spesso rievoca grotteschi episodi dell'adolescenza, sia quella vissuta da lui che quella in genere. In televisione è su Mediaset, soprattutto nel programma di cabaret Colorado, dove riscuote grande successo con i suoi monologhi e il tormentone «È cambiato...tutto!», in cui ironizza su quelli che possono essere i problemi di coppia e parla di situazioni bizzarre e assurde in cui lui si sarebbe trovato quasi esclusivamente a causa di sua moglie. Nel 2010, a Colorado, fa anche un nuovo sketch chiamato "A te, donna..." (rimanendo quindi in tema), nel quale cerca di cantare una canzone d'amore (Me and Mrs. Jones di Billy Paul), spesso per sedurre una ragazza, ma Felipe, il tecnico interpretato da Gianluca Beretta, continua a disturbarlo, lo prende in giro con ironia pesante sulla sua comicità e storpia continuamente il suo nome d'arte in Ciucci.

Grande tifoso interista, molto spesso viene invitato alla trasmissione di Rai 2 Quelli che il calcio per seguire e commentare le partite della squadra nerazzurra. Nel gennaio 2010 ha partecipato a I love my dog, un programma interamente dedicato ai cani, con i colleghi di Colorado Rossella Brescia e Gianluca Impastato. Nel 2010 esce in tutte le librerie Ho sposato l'esorcista, libro scritto con il suo autore Raffaele Skizzo Bruscella edito da Cairo editore.

TelevisioneEdit

  • (1993/1994) Canale 5: Vince la trasmissione La sai l'ultima?
  • (1994/1995) Canale 5: Ospite fisso a La sai l'ultima?
  • (1995/1996) Canale 5: Sotto a chi tocca
  • (2002) Italia 1: Le iene
  • (2003/2004) Rai due : Quelli che il calcio con Simona Ventura, come inviato speciale
  • (2004) Rai due : Shake, trasmissione con Nina Moric

FilmografiaEdit

TeatroEdit

  • Palco Doppio Palco e Contropalcotto(2010)