FANDOM

Utente

La Zac, pseudonimo di Alessandra Zacchino (Nardò, 22 febbraio del 1970[1]), è una speaker italiana[2].

Su di AlessandraEdit

Alessandra per comodità preferisce farsi chiamare con l'alias Zac. Caratterialmente amò la radio già da piccina: ai soli 5 anni partecipa a un programma dedicato alle canzoncine per i più piccini, anche se poi l'esordio ufficiale avviene a 14 anni in una radio della sua città.

Dopo aver completato le scuole dell'obbligo e continuato la gavetta nelle emittenti della provincia di Lecce, la Zac sbarca a Roma, dove s'iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia. Tuttavia la passione per la scrittura porta Alessandra a firmare, con il collega Franceso Maria Vercillo, due libri tascabili dedicati agli strafalcioni degli italiani: Orridiario e Così Parlò Balaustra.

L'esperienze radiofoniche di Alessandra riguardano anche la programmazione musicale "RMC" e "RMC2". Inoltre vanta anche esperienze tv come autrice, giurata e conduttrice. Mentre dal 2011 collabora con Canale 5 per il programma "Verissimo".

Radio Edit

Durante gli studi la Zacchino ha continuato il lavoro di speaker in alcune realtà regionali come "Radio Luna" e centri di produzione come Top Ten.

Nel 1995 alterna il lavoro di head of music (specializzata in black music) su "Radio Centro Suono" con la conduzione di "Radio 2 Time", il maxi contenitore del pomeriggio di "Radio 2 Rai".
Tuttavia nuove sfide (e traslochi) saranno il pane quotidiano della Zac che a fine '97 si sposta a Milano per aderire al progetto "Station 1". Successivamente passerà a "Radio 101", mentre nel 2000 è a Radio 105, dove trasmette anche da New York fino al 2001.

RTL 102.5 Edit

Il 2013 la porta ai microfoni di RTL 102.5 dove il suo entusiasmo e la sua professionalità ben si sposano con due "autentici ficcanaso", Massimo Caputi e Carletto. Ha co-condotto Pop Around The Clock, accanto a Luca Dondoni ed ora è accanto a Fabrizio Ferrari, da lunedì a venerdì con il programma The Flight.

NoteEdit

  1. Autobiografia della Zac, radiosegugio.it. [Consultato il 16 gennaio 2016.]
  2. Palinsesto di RTL 102.5: La Zac [Consultato il 23 dicembre 2015]