FANDOM

Ale e Franz

Ale e Franz, al secolo Alessandro Besentini (Milano, 11 maggio 1971) e Francesco Villa (Milano, 29 gennaio 1967) , sono una coppia di attori, doppiatori, scrittori e comici giunti alla ribalta fra il 2002 e il 2003 grazie alla partecipazione alla trasmissione televisiva Zelig, condotta da Claudio Bisio. Tra i personaggi da loro messi in scena, si ricordano la coppia di scalcinati gangster Gin e Fizz e la coppia della panchina.

BiografiaEdit

Il duo comico si è formato dopo l'incontro, avvenuto nel 1992 al CTA (Centro Teatro Attivo) di Milano, dove Besentini e Villa frequentavano i corsi e i laboratori di formazione professionale, in vista di una carriera nel mondo artistico.

Il loro percorso teatrale, raffinato nel corso degli anni secondo i dettami di una comicità tra lo stralunato e il surreale, va - quasi alla stregua di moderni guitti votati a rinnovare l'antica commedia dell'arte - dalla classica maschera alla gigioneggiante clownerie, dal comico al tragico, per finire alla mimica.

È solo dal 1995 che il duo assume l'attuale denominazione di Ale e Franz, debuttando nello spettacolo Dalla A alla Z. Da allora, è stato per loro un susseguirsi di successi, con partecipazioni a numerosi spettacoli televisivi, fra cui - oltre al già citato Zelig, Seven Show, Pippo Chennedy Show, Mai dire gol, Convenscion.

Per il cinema, Ale e Franz hanno lavorato ne La grande prugna, in Tutti gli uomini del deficiente e sono stati protagonisti dei film La terza stella e Mi fido di te. Hanno pubblicato i libri E Larry? È morto, È tanto che aspetti? e Ale e Franz live.

Nel 2001 hanno vinto il Premio "Satira politica" di Forte dei Marmi.

Nel 2005 hanno partecipato come ospiti al Festival di Sanremo.

Dal 2007 sono protagonisti del programma Buona la prima! su Italia 1, dove recitano a soggetto, su suggerimenti estemporanei dei vari ospiti.

Nel 2008 hanno partecipato al film Capitan Basilico dei Buio Pesto.

Hanno partecipato ad una puntata di Belli dentro interpretando due avvocati. -nel 2012 sono ospiti dello specialele zelig in occasione della 100 puntata

FilmografiaEdit

TeatroEdit

TelevisioneEdit

PubblicitàEdit

DoppiaggioEdit

  • Ale e Franz hanno lavorato come doppiatori nella versione italiana dei film di animazione Madagascar e Madagascar 2; Ale interpreta Alex il leone, mentre Franz interpreta Marty la zebra.

LibriEdit

  • E Larry? È morto! (2001)
  • È tanto che aspetti?, libro + DVD o VHS (2002)
  • Ale e Franz Live!, Libro + DVD (2010)

CuriositàEdit